Israele, cessate il fuoco col Libano come regalo a Trump: ma il vero piano è un altro

Mancano meno di due mesi all'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. Un periodo tutto sommato breve, che alleati e avversari degli Stati Uniti vogliono utilizzare appieno per avvantaggiarsi prima del cambio al vertice politico dell'egemone globale. Israele non fa eccezione. Il presidente americano eletto ha già fatto sapere al premier israeliano Benjamin Netanyahu che, una volta nominato ufficialmente, dovrà mantenere l'assurda e retorica promessa di "mettere fine a tutte le guerre". (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

L' Iran è favorevole all'elezione di un presidente accettato da tutte le parti libanesi: lo ha detto oggi a Beirut, in libano, Ali Larijani, consigliere del leader iraniano Ali Khamenei, parlando con Najib Mikati, premier uscente libanese. (RaiNews)

Quando si sono incontrati alla fine di luglio nella residenza di Mar-a-Lago, il trasloco alla Casa Bianca era solo una possibilità per Donald Trump e una scommessa per Benjamin Netanyahu. Che in questi mesi ha sviato e smontato le mosse diplomatiche di Joe Biden proprio in attesa del candidato repubblicano eletto una decina di giorni fa. (Corriere della Sera)

Mosca ai palestinesi: 'Liberate tutti ostaggi, a partire da russi' "La cattura e la detenzione forzata a lungo termine di persone innocenti non possono essere giustificate in alcun modo", ha affermato la portavoce della diplomazia russa, Maria Zakharova, aggiungendo che "i metodi politici e diplomatici si sono rivelati i più efficaci per risolvere il problema degli ostaggi". (TGLA7)

Israele - Hamas, le notizie di oggi in diretta | Raid israeliano contro centro della protezione civile in Libano, 12 morti

Non si ferma il conflitto in Medioriente. Nelle prime ore del mattino bombardamenti di Israele sulla periferia sud di Beirut in Libano dopo avere ordinato l’evacuazione della città. Intanto, secondo il Wall Street Journal, il presidente americano eletto Donald Trump sarebbe stato informato da Israele di una proposta per il cessate il fuoco in Libano e avrebbe approvato il piano. (LAPRESSE)

Lo dice un alto funzionario del movimento islamista palestinese: nel frattempo, il neoletto presidente statunitense ha dato il via libera a una proposta per il cessate il fuoco in Libano – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI (Corriere del Ticino)

Le Nazioni Unite hanno denunciato un attacco a 14 dei 20 camion di un convoglio che trasportava cibo e aiuti umanitari nel centro di Gaza. L'attacco ha colpito il centro di protezione civile nei pressi della città di Baalbek, nel governatorato di Baalbek-Hermel. (Corriere della Sera)