Blog | Quanti nonni ci sono nel mondo? E in Italia? - Info Data

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Il 2 ottobre è la festa dei nonni. La scelta di questa data è sostanzialmente collegata alla festività cristiana degli Angeli che è stata concepita come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni. Uno studio del centro di ricerca demografica del Max Planck Institute in Germania diffuso a inizio 2024 ha provato a fornire alcune stime per capire come stanno cambiando le famiglie. Come ha scritto il ricercatore Diego Alburez-Gutiérrez, sulle sovrapposizioni generazionali di nonni, genitori e figli in tutto il mondo, si possono contare quasi 1,5 miliardi di nonni nel mondo. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

– “Ai miei tempi mica le cose stavano così… andavamo a lavorare anche solo per un pezzo di pane, si dava valore alle piccole cose, non avevamo niente ma eravamo felici”. Quante volte i nostri nonni ci hanno ripetuto queste frasi, più o meno con le stesse parole, ma il significato era sempre lo stesso. (Il Faro online)

Torna un nuovo appuntamento con la Belvedere Experience! La salita al Belvedere è gratuita previa prenotazione della fascia oraria sul Portale Eventi di Regione Lombardia, dalle 10.00 alle 18.00. (Notizie - Generazione Lombardia)

Messaggio dell’assessore ai servizi sociali, Giovanna Palomba: “Buona festa dei NONNI! Risorsa fondamentale per la comunità, esempio per le nuove generazioni nonché collegamento con le radici e la storia della famiglia. (Rieti Life)

Festa dei nonni, i progetti in campo dalla Regione Abruzzo per contribuire a rafforzare un ruolo che può rivelarsi decisivo e fondamentale nella società di oggi. (Il Capoluogo)

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Oggi celebriamo una ricorrenza speciale e dal grande valore affettivo: la festa dei nonni. Desidero dunque esprimere, a nome dell’intera amministrazione provinciale di Viterbo, un sentito ringraziamento a tutti i nonni che, con il loro amore incondizionato e la loro esperienza, rappresentano un pilastro insostituibile per le famiglie e per la nostra comunità. (Tuscia Web)

La scelta del 2 ottobre come data per celebrare la Festa dei Nonni non è casuale. La Festa dei Nonni è una ricorrenza speciale dedicata a celebrare l'importanza dei nonni all'interno della famiglia e nella società. (METEO.IT)