Questa violenza non è tollerabile

È inutile girarci intorno. Nei giorni scorsi durante la Zuppa ho più volte detto che l’orribile e disgustoso corteo organizzato dai Pro-Pal, che in realtà sono pro-terroristi, dovesse essere autorizzata. Nonostante di quella manifestazione io condivida nulla. Considero la libertà di manifestazione una delle forze cardine di una democrazia liberale. Soprattutto coloro che sono più lontani da noi debbono avere il diritto di esprimere i loro hate speech nelle piazze. (Nicola Porro)

Su altre fonti

Prima la calma apparente poi gli scontri innescati da gruppi di infiltrati, antagonisti prevalentemente del Nord Italia, arrivati da Padova, Torino e Mestre inseriti nelle prime file. (ilgazzettino.it)

"Tout le monde déteste la police", i cori contro gli agenti al corteo pro Palestina a Roma (L'Unione Sarda.it)

Non è stato accolto bene, i manifestanti gli hanno urlato contro e gli hanno poi chiesto di andare via. L'ex pugile, youtuber e "giustiziere" dei trasporti pubblici romani Simone Cicalone, si è presentato in mezzo alla folla di migliaia di persone radunata in piazzale Ostiense a sostegno della Palestina. (Repubblica Roma)

Cacciari: “Delirante il corteo pro Hamas”

Dopo i violenti scontri alla manifestazione pro Palestina a Roma, scattano le cariche delle forze di polizia #5ottobre2024 pic.twitter.com/GdROugaMI8 (AGI - Agenzia Italia)

Scontri a Roma in piazza della Piramide per la manifestazione pro Palestina. Lancio di sassi, molotov, fumogeni e bombe carta. (Il Fatto Quotidiano)

Massimo Cacciari si è interrogato spesso sulla democrazia e sul suo limite. «Il divieto di manifestare non è mai una buona notizia. (La Stampa)