Tour di Roma con l’AI: il nuovo progetto di Microsoft e Roma Capitale per il Giubileo

Quanto tempo impiegate per pianificare la visita a una città? I dettagli da tenere in considerazione sono davvero tanti, dal budget all'hotel, fino alle cose da fare e da vedere e, per molti, anche le location più belle da fotografare e pubblicare sui social. E se il tempo che vi servisse per creare l'itinerario perfetto diminuisse a pochi minuti? A rispondere a questa domanda ci hanno pensato in molti, creando strumenti specifici con l'intelligenza artificiale. (SiViaggia)

La notizia riportata su altri giornali

La rivoluzione delle finestre e del point and click fu dirompente e, per quanto le prestazioni dei PC siano cresciute esponenzialmente, le modalità di interazione ancora si basano sul modello impostato dal primissimo Macintosh. (EDGE9)

Si tratta di un assistente virtuale realizzato dal Comune in collaborazione con NTT Data, Intellera Consulting, Microsoft e OpenAI, uno strumento a cui, per esempio, è possibile domandare tramite WhatsApp cose come “Cosa posso fare questa sera a Roma?” o “Puoi spiegarmi qualcosa su questo luogo?”. (TuttoTech.net)

Di fronte a una platea di oltre 500 persone, tra clienti e partner, e migliaia di spettatori collegati, Satya Nadella, il CEO di Microsoft, ha condiviso le prospettive che il colosso di Redmond ha sui prossimi mesi, raccontando l’evoluzione della “driving force” per il sistema economico, politico e sociale di questi anni: l’Artificial Intelligence. (Digital4 Biz)

stato annunciato nel corso della tappa italiana del Microsoft AI Tour, al quale ha partecipato anche il ceo Satya Nadella. (Travelnostop.com)

Questo investimento prevede la creazione di una Cloud Region nel Nord Italia, destinata a diventare una delle più grandi in Europa. Recentemente, Microsoft ha annunciato un investimento di 4,3 miliardi di euro in Italia per espandere la sua infrastruttura cloud hyperscale e per promuovere l’adozione dell’intelligenza artificiale (IA). (Industria Italiana)

Immaginare una guida turistica capace di comprendere e rispondere in 60 lingue sembra quasi fantascienza . Grazie a questa nuova tecnologia, esplorare Roma diventerà ancora più semplice, intuitivo e personalizzato, senza la necessità di dover scaricare applicazioni o affrontare barriere linguistiche. (Italia a Tavola)