E' morto Di Modica, lo scultore siciliano del toro di Wall Street
E l'ultima visione di Arturo Di Modica è stata quella del dono alla città dei Cavalli dell'Ippari, due mastodontiche sculture che sognava di collocare al fiume Ippari
Il suo pensiero lo affida anche ad un post su Facebook "Non sarebbe giusto, non basterebbe, non sarebbe vero dire che Arturo è stato un grande artista, uno scultore.
Ha visto il mondo come altri non l'hanno visto e ha dato al mondo molto di più di quello che ha avuto e visto. (La Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Carattere tenace e determinato, ambizioso e portato a pensare in grande, non si abbatteva dinanzi a difficoltà di ogni genere, anche di natura fisica, guardando al futuro con immutata fiducia ed entusiasmo. (RagusaOggi)
IL SIMBOLO DI WALL STREET. La storia del Toro di Wall Street è stata raccontata tante volte. Sì, certo, sono di Vittoria, ma se vivi più di 40 anni a New York non puoi non sentirla anche tua” (Yahoo Finanza)
La svolta nella carriera dell’artista arriva nel 1989, anno in cui realizza il celeberrimo Toro, scultura bronzea che l’artista produsse a sue spese – 350 mila dollari – e che collocò abusivamente davanti a Wall Street. (Artribune)
Arturo Di Modica, arrabbiato, si rivolse agli avvocati, e chiese al sindaco di New York di togliere quella bambina senza paura davanti al suo Toro. La storia del Charging bull è emblematica del carattere di Arturo Di Modica della sua idea di bellezza, del suo coraggio e della sua passione per la provocazione. (La Voce di New York)
Arturo di Modica, lo scultore autore di charging bull, il toro di wall street si è spento a Vittoria in Sicilia portato via da un tumore. “Era un periodo di crisi – aveva ricordato Di Modica – la Borsa di New York aveva perso in una notte più del venti per cento e tanta gente era piombata nella depressione più nera. (Euronews Italiano)
Oggi la tristezza e lo sgomento per la perdita di un grande uomo, un grande artista", si legge in una nota del Comune. Lo scultore Arturo di Modica è morto ieri sera a Vittoria, nella sua casa di contrada Pozzo Bollente, da molti anni lottava contro un tumore. (Sky Tg24 )