Oggi è Santa Lucia 2024, cosa si festeggia il 13 dicembre e qual è la storia della protettrice della vista
Santa Lucia, che ricorre ogni anno il 13 dicembre, è una festa ricca di tradizioni e significati. In diverse parti d'Italia è proprio la Santa a portare regali e doni ai bambini che si sono comportati bene: ma come nasce questa credenza e qual è la storia di Santa Lucia? (Fanpage.it)
Ne parlano anche altri giornali
E’ il giorno della festa per Siracusa. La città si prepara ad abbracciare Santa Lucia. Alle 8.00 i tradizionali colpi a salve nel silenzio del mattino sono stati il primo segno della giornata particolare. (SiracusaOggi.it)
Ogni anno i bambini aspettano con trepidazione “Santa Lucia la notte più lunga che ci sia”. (TargatoCn.it)
E sono stati proprio i titolari di negozi di giocattoli e articoli per bambini a tracciare un primo bilancio del passaggio annuale della santa di Siracusa: «I libri in quest’occasione vanno sempre molto bene – racconta la titolare della libreria per ragazzi Timpetill Mariasole Pozzi – Si tratta di un dato che fa ben sperare: i bambini, ormai, leggono più degli adulti». (La Provincia di Cremona e Crema)
Anche alcuni espositori intervistati hanno commentato allo stesso modo: grande affluenza di persone ma molti meno acquisti di dolci vari e caramelle (un tempo c’erano i bruttimabuoni, mentine, giuggiole verdi, dolciumi ripieni di mascherotti, tiramolla e noccioline ricoperte di zucchero caramellato, torrone). (Crema News)
Di Redazione Città del Vaticano , venerdì, 13. dicembre, 2024 11:30 (ACI Stampa). (ACI Stampa)