Influenza australiana, sarà la più pesante in Italia negli ultimi 10 anni

L'analisi è del professsor Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi e virologo dell'Università degli studi di Milano: «Per prevedere l’impatto della stagione influenzale spesso guardiamo a quanto accaduto in Australia, dove l’inverno è appena terminato. In Australia abbiamo assistito alla seconda stagione influenzale più pesante degli ultimi 10 anni. Il virus predominante è stato l’AH3N2, una variante del virus influenzale nota per essere particolarmente immunoevasiva, ovvero in grado di eludere parte delle difese del sistema immunitario». (RagusaNews)

La notizia riportata su altri giornali

Ne parliamo con Mauro Pistello, direttore dell'Unità Operativa di Virologia dell'azienda ospedaliera universitaria di Pisa. Come ogni anno, la stagione influenzale porta con sé domande su sintomi, prevenzione e rischi. (LA NAZIONE)

Il 9 ottobre 2024, presso l'Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, è stato identificato il primo caso di influenza della stagione 2024-2025 in Italia. L'arrivo dell'autunno segna l'inizio della nuova stagione influenzale. (alfemminile.com)

Nuovi trattamenti contro l’Alzheimer, il dilemma delle autorità di omologazione Swissmedic dovrebbe decidere sull'approvazione del primo nuovo farmaco per la cura del morbo di Alzheimer in due decenni. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Covid, Vaia: "L'influenza è peggio? No, tutti i virus respiratori devono preoccupare"

Il primo caso italiano di influenza stagionale (del tipo H1N1pdm) è stato individuato a Novara, in un paziente stabile e in condizioni discrete; questo episodio, però, sembra derivare da un virus influenzale diverso da quello australiano. (Pazienti.it)

Influenza australiana o Covid? La nuova stagione influenzale è in Italia e si annuncia pesante. L'influenza australiana proviene da un ceppo virale che ha colpito ipesantemente l'Australia durante la stagione invernale e che ora si sta diffondendo in Europa. (ilmessaggero.it)

"Non a caso, al ministero della Salute l'osservazione viene effettuata con RespiVirNet", sistema di sorveglianza integrata (epidemiologica e virologica) dei casi di sindromi simil-influenzali e dei virus respiratori, "e con il sostegno dell'Istituto superiore di sanità". (Adnkronos)