Cresce solo la fuga dall’Italia. Si cerca lavoro all’estero, il Paese è una palude

Altri dettagli:
Migranti Morti sul lavoro

L’unica Italia che cresce è quella che ha scelto l’estero per vivere. Lo ripete da tempo la Fondazione Migrantes e lo ribadisce oggi presentando il nuovo Rapporto Italiani nel mondo , che da 19 anni fotografa la comunità dei connazionali all’estero, raccontandone i sogni, le speranze e – soprattutto – i cambiamenti. Una collettività che continua a crescere, come testimoniano i numeri: oggi sono 6,1 milioni i cittadini italiani residenti all’estero. (lanuovapadania.it)

Ne parlano anche altre fonti

Dal 2006 a oggi gli iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire) sono raddoppiati (+97,5%). L’unica parte del paese «che continua a crescere», afferma la XIX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo (Rim). (il manifesto)

Anche ieri, seguendo una periodicità assillante, i giornali ci hanno informati sulla percentuale in costante crescita degli italiani che vanno all’estero. Dal 2020, sono aumentati di quasi il dodici per cento: altri novantamila partiti nel 2023 per motivi di studio o di lavoro. (La Stampa)

A dirlo sono i dati del “Rapporto italiani nel mondo” della Fondazione Migrantes pubblicato oggi. "L’unica Italia che continua a crescere è soltanto quella che ha scelto l’estero per vivere”. (la Repubblica)

Crescono ancora i lucani all'estero/ Scaglione: numeri spietati per la Basilicata

Assomiglia a un grido di dolore il rapporto Italiani nel mondo 2024, presentato oggi a Roma dalla Fondazione Migrantes. (Il Sole 24 ORE)

E nel trend migratorio che interessa la nostra regione risalta un dato significativo: il Fvg è al primo posto per quanto riguarda la percentuale di donne che emigrano … (Il Piccolo)

Queste le amare parole di Luigi Scaglione, Presidente del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo, che ha partecipato ieri alla presentazione ufficiale del Rapporto Migrantes 2024. (Agenzia Internazionale Stampa Estero)