Zucchero e Russell Crowe, dalla birra in Piazza Europa alla cover dei Pearl Jam nel nuovo disco di Sugar

Domani, venerdì 8 novembre, esce Discover II (EMI / Universal Music Italia), il nuovo album di Zucchero "Sugar" Fornaciari. In Discover II l'artista emiliano da tempo residente in Lunigiana rivisita brani iconici del repertorio musicale italiano e internazionale che più ha amato nella sua vita, reinterpretandoli con il suo inconfondibile stile. Tredici tracce, che arrivano a diciotto con la versione box deluxe. (CittaDellaSpezia)

Ne parlano anche altri media

Nel 2021 Adelmo «Zucchero» Fornaciari, dopo due anni, tornò sulla scena discografica con Discover, album di cover con 13 brani (18 nella versione deluxe) di Genesis, Coldplay, Moby, De André, Concato, riletti a suo modo. (il manifesto)

Questa, nella suite di uno dei suoi alberghi preferiti a Milano è stata l’occasione giusta, perché il punto di partenza è farsi raccontare il suo secondo lavoro sulle cover e su alcune delle sue canzoni, riarrangiate e con ospiti nuovi. (Billboard Italia)

Peter Gabriel che lo invita a casa. L’incontro con Robert Plant. (Rolling Stone Italia)

Zucchero: “I ragazzi vanno ai talent per diventare icone, senza gavetta

“Per quanto ne so io ai miei tempi non succedeva che un cantante si fermasse per la salute mentale, ma c’è da dire che in America il sistema è diverso perché è proprio una lotta all’ultimo sangue. Non parliamo dei vari o Bob Dylan, ma delle nuove generazioni gli artisti medi… Loro vendono l’anima al diavolo, la moglie, i figli, la madre, il padre, pur di rimanere là, sono macchine da guerra. (Il Fatto Quotidiano)

“Per ciascuna di queste canzoni ho la fotografia di un momento preciso. Di Sailing ricordo ancora la pelle d'oca mentre ne ascoltavo per la prima volta l'arpeggio. Per me lavorare alle cover è al tempo stesso un piacere e una sfida. (la Repubblica)

Ed è subito magia, ti viene voglia di ascoltarlo subito tanta è la passione del musicista, anche solo nel ripercorrere le motivazioni che lo hanno portato a scegliere quei brani. Ma poi ci ripensa, si siede e racconta di Discover II (EMI / Universal Music Italia), il suo nuovo album, disponibile dall'8 novembre. (DiLei)