Consiglio europeo del 27-28 giugno, le Comunicazioni del Presidente Meloni alla Camera

Mercoledì, 26 Giugno 2024 Signor Presidente, Onorevoli colleghi, siamo alla vigilia del primo Consiglio europeo della nuova legislatura comunitaria. Quella che prenderà il via ufficialmente il 16 luglio sarà la decima legislatura del Parlamento europeo, da quando, cioè, i cittadini hanno avuto per la prima volta nel 1979 la possibilità di votare direttamente i loro rappresentanti. Il prossimo 16 luglio si insedierà, infatti, il nuovo Parlamento, la cui composizione sarà il frutto delle indicazioni espresse nelle urne, tra i 6 e il 9 giugno scorsi, dai cittadini nei 27 Stati Membri dell’Unione. (Governo)

Su altre fonti

I Popolari, i Socialisti e i Liberali portano sul tavolo un pacchetto di nomi, con in testa la conferma di Ursula Von der Leyen alla presidenza della Commissione. I leader dell'Unione europea si ritrovano a cena per discutere e decidere i ruoli di vertice della prossima legislatura europea. (Fanpage.it)

Al termine della lunga giornata del Consiglio europeo, quando a Bruxelles è già notte, è questa la posizione su cui la presidente del Consiglio Giorgia Meloni schiera l'Italia. Un'astensione su Ursula von der Leyen, un "no" ad Antonio Costa e a Kaja Kallas. (Tiscali Notizie)

Ho detto in Parlamento che non erano d'accordo, ho detto al Consiglio che non ero d'accordo. E le persone mi rispettano in Italia, soprattutto, ma anche all'estero per questo, perché non ho una doppia faccia»: lo ha affermato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un punto stampa al termine del Consiglio europeo a Bruxelles. (Corriere TV)

Ue, vertice a Bruxelles sulle nomine. In visita anche ZelenTG2000

L’intesa raggiunta tra Popolari, Socialisti e Liberali sulle nomine per gli incarichi apicali dell’Ue nella nuova legislatura "è solo una posizione, ne discuteremo attentamente ed equamente con i nostri buoni amici in Europa: tutti e 27 sono ugualmente importanti”, dice il cancelliere Olaf Scholz. (L'HuffPost)

Non si tratta di imporre nulla", riferisce una fonte qualificata Ue. "Ci sarà una discussione, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ascolterà i Ventisette e deciderà se sarà necessaria una votazione, non bisogna dare per scontato che ci sarà una votazione. (Liberoquotidiano.it)

Servizio di Augusto Cantelmi Ue, vertice a Bruxelles sulle nomine. In visita anche Zelensky (TV2000)