Influenza australiana in Italia, come riconoscere i sintomi e affrontarla
Avete presente un “maestro di metamorfosi”? Uno studioso, tempo fa, ha definito così il virus dell’influenza. Perché si modifica. Spesso di pochissimo, come accade quest’anno. In altri casi ci sono vere e proprie modificazioni profonde del virus. In queste circostanze ci si trova di fronte ad un ceppo virale sostanzialmente nuovo. Non è questo il caso dell’influenza australiana, anche se il virus AH3N2 che la contraddistingue presenta sicuramente caratteristiche di immunoevasività, ovvero può essere meno facile da affrontare da parte del sistema difensivo dell’organismo. (QuiFinanza)
Ne parlano anche altre fonti
Negli ultimi giorni sono stati isolati in diverse regioni italiane i primi casi di influenza A-H3N2, volgarmente detta «australiana». C’è da preoccuparsi? Ne abbiamo parlato con il professor Giovanni Di Perri, primario di Malattie infettive all’… (La Stampa)
Influenza, Bassetti: “Quest’anno sarà pesante” Apri contenuto (RaiNews)
Non si sa ancora se in Italia sarà la forma prevalente, ma in Australia - da qui il nome "influenza australiana" - è quella che ha prevalso nella stagione invernale che volge al termine. Quali sono i sintomi? Perché si dice che "colpisce il cervello"? E cosa ne pensano gli esperti? Fatti e commenti Nelle ultime settimane sono stati identificati in Italia i primi casi di influenza da virus H3N2, comunemente detta “influenza australiana” perché proprio in Australia, dove l’inverno si è appena concluso, è stato il virus stagionale predominante che ha causato oltre 15 milioni di contagi. (Start Magazine)
L’influenza australiana, causata dal virus H3N2, è giunta in Italia e, con essa, un quadro clinico che suscita preoccupazione tra gli esperti. (Virgilio Notizie)
Cos'è l'influenza australiana Negli ultimi giorni sono stati registrati anche in diverse regioni italiani dei casi di influenza australiana, una variante isolata per la prima volta in Australia, che preoccupa gli esperti. (Today.it)
L’annuncio era stato dato dal direttore di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti: «Primo caso di influenza da virus H3N2», aveva comunicato il 1° novembre. L’H3N2 è un sottotipo dell’influenza stagionale noto come «australiano» che è responsabile di milioni di infezioni e migliaia di ricoveri nell’emisfero australe. (Open)