Trieste celebra la seconda redenzione: un legame indissolubile con l’Italia

Trieste celebra la seconda redenzione: un legame indissolubile con l’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nordest24.it INTERNO

TRIESTE – Il 26 ottobre, in una cerimonia commemorativa in piazza Unità d’Italia, l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, Fabio Scoccimarro, ha ribadito l’impegno della Regione a sostenere con forza la seconda redenzione della città. Le sue parole hanno sottolineato l’indissolubile legame tra Trieste e l’Italia: “Né ieri, né oggi, né mai questa città potrà separarsi dall’Italia, la nostra Patria. (Nordest24.it)

Ne parlano anche altri giornali

Per la triestina Chiara Persici il 26 ottobre non potrà mai essere una data come le altre. Tanto più nella giornata di ieri, in cui è stato celebrato il settantesimo anniversario del “suo” 26 ottobre. (Il Piccolo)

Giornata di festeggiamenti in piazza Unità, dove la città ha celebrato con entusiasmo il 70° anniversario del ritorno di Trieste all'Italia. (triestecafe.it)

Al corteo, aperto da uno striscione con il nome dello stesso movimento "Trieste Pro Patria" in campo azzurro e con il tricolore a entrambi i lati, hanno partecipato poche persone, circa 150, sfilate tra notevoli misure di sicurezza. (Tiscali Notizie)

La Storia nelle foto di Ugo Borsatti: «Un momento tanto atteso visto quanto accaduto dalla fine della seconda guerra»

"Settant'anni fa, Trieste riabbracciava l'Italia in un momento storico che ha segnato il riscatto della citta' e il ritorno alle radici. Fu un evento tanto atteso, che simboleggiava non solo la liberazione, ma anche la possibilita' di valorizzare l'unicita' di Trieste, crocevia di culture e religioni, ponte naturale tra l'Italia e l'Europa orientale". (Tiscali Notizie)

Trieste italiana, l'album dei ricordi di Chiara Persici: "Io c'ero quel 26 ottobre del 1954" (Il Piccolo)

Oggi il decano dei fotografi triestini, le cui immagini costituiscono la memoria storica della città, ripercorre qu… (Il Piccolo)