News e aggiornamenti sull’intelligenza artificiale (AI) di Google e Google Maps: innovazioni e impatti globali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

A ottobre, Google ha annunciato una serie di aggiornamenti e news sull’intelligenza artificiale (AI) che spaziano dalla navigazione con Google Maps ai nuovi strumenti di produttività nei Chromebook. Queste innovazioni mirano a migliorare l’esperienza quotidiana degli utenti e promuovere un’IA responsabile. Vediamo in questo articolo tutti i dettagli. Google Maps riceve il più grande aggiornamento AI di sempre per migliorare le esperienze di navigazione: ultime news A ottobre, Google ha svelato numerosi aggiornamenti incentrati sull’intelligenza artificiale, pensati per rivoluzionare strumenti di uso quotidiano e per ampliare l’impatto dell’IA in settori strategici come l’istruzione, la sicurezza pubblica e la ricerca. (Cryptonomist)

Ne parlano anche altri giornali

Per quasi 20 anni, Google Maps ha aiutato le persone a capire e navigare nel mondo - e oggi annunciamo che più di 2 miliardi di utenti si rivolgono a Maps ogni mese grazie alla nostra mappa fresca e completa. (The Keyword)

Le funzioni più interessanti sono quelle legate alla mappe, in particolare “ricerca tramite Gemini” in Maps che però per ora è disponibile sono negli Stati Uniti su telefonini Android e iOs. In pratica ha integrato Gemini nei suoi applicativi più conosciuti di geolocalizzazione. (Il Sole 24 ORE)

A partire da questa settimana, cominciando negli Stati Uniti e solo sui device compatibili con Gemini AI (come il recente Google Pixel 9 che potete trovare su Amazon), sarà possibile esplorare più località con la funzione Immersive View e cercare posti specifici utilizzando query descrittive. (Tom's Hardware Italia)

L'obiettivo è quello di facilitare e velocizzare la ricerca di informazioni o di consigli su itinerari o punti di interesse da visitare sulla strada, con uno stile più naturale. Anche Waze si aggiorna grazie all'AI. (WIRED Italia)

Google Earth è stato il primo a mappare il mondo insieme a Google Maps e attualmente la piattaforma cartografica di Big G conta due miliardi di utenti al mese, merito anche dei continui miglioramenti e aggiornamenti: ora l’assistente basato su Intelligenza Artificiale generativa Gemini debutta per la prima volta in Google Maps. (macitynet.it)

Importanti novità in arrivo su Maps grazie all'ultimo aggiornamento reso disponibile da Google. Maps diventa unico Per accontentare le richieste dei propri utenti, Google Maps si aggiorna diventando unico e ancor più utile per tutti coloro che quotidianamente lo sfruttano per raggiungere le proprie destinazioni. (Virgilio)