Nuovi Cardinali: la gratitudine della Chiesa in Italia al Papa – Chiesacattolica.it

Altri dettagli:
Migranti

“Siamo grati a Papa Francesco per aver chiamato quattro confratelli, figli delle Chiese in Italia, ad aiutarlo nel servizio alla Chiesa universale, per il bene dell’umanità. Questo dono è un ulteriore segno di comunione e incoraggia le nostre comunità a una missionarietà senza confini”. Il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, accoglie con gioia l’annuncio del Papa, al termine della preghiera dell’Angelus, di tenere un Concistoro, il prossimo 8 dicembre, per la creazione di 21 nuovi Cardinali. (Conferenza Episcopale Italiana)

La notizia riportata su altre testate

Il Pastore della cattedra di San Massimo è nato nel Capoluogo piemontese il 29 gennaio 1967, figlio di un assessore di una giu… E tra loro c’è Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, custode pontificio della Sindone. (La Stampa)

Tra i nuovi cardinali, infatti, spicca l’arcivescovo di Teheran-Ispahan, monsignor Dominique Joseph Mathieu, una nomina che non solo rappresenta un segnale di vicinanza verso la comunità cristiana in Iran, ma anche un forte invito alla pace e al dialogo interreligioso in una regione da sempre delicata. (Famiglia Cristiana)

Saranno 21 le porpore che verranno assegnate. Ecco la lista dei nuovi membri del Collegio Cardinalizio:Monsignor Angelo Acerbi, 99 anni, già Nunzio Apostolico;Monsignor Carlos Gustavo Castillo Mattasoglio, 74 anni, Arcivescovo metropolita di Lima (Perù);Monsignor Vicente Bokalic Iglic, 72 anni, Arcivescovo di Santiago del Estero e Primate d'Argentina;Monsignor Luis Gerardo Cabrera Herrera, 68 anni, Arcivescovo di Guayaquil (Ecuador);Monsignor Ignace Bessi Dogbo, 63 anni, Arcivescovo di Abidjan(Costa d'Avorio);Monsignor Jean Paul Vesco, 62 anni, Arcivescovo di Algeri;Monsignor Paskalis Bruno Syukur, 62 anni, Vescovo di Bogor (Indonesia);Monsignor Dominique Joseph Mathieu, 61 anni, Arcivescovo di Teheran (Iran);Monsignor Roberto Repole, 57 anni, Arcivescovo di Torino;Monsignor Baldassare Reina, 53 anni, nuovo Vicario Generale della Diocesi di Roma;Monsignor Fernando Natalio Chomalí Garib, 67 anni, Arcivescovo di Santiago del Cile;Monsignor Tarcisio Isao Kikuchi, 65 anni, Arcivescovo di Tokyo (Giappone);Monsignor Pablo Virgilio Siongco David, 65 anni, Vescovo di Kalookan (Filippine), Monsignor László Német, 68 anni, Arcivescovo di Belgrado (Serbia);Monsignor Jaime Splenger, 64 anni, Arcivescovo di Porto Alegre (Brasile) e Presidente del CELAM;Monsignor Frank Leo, 53 anni, Arcivescovo di Toronto;Monsignor Rolandas Makrickas, 52 anni, Arciprete coadiutore della Basilca di Santa Maria Maggiore;Monsignor Mykola Bycok, C. (Tiscali Notizie)

Monsignor Vesco: il primo cardinale maratoneta – il blog di Antonio Ruzzo

Non una sorpresa ma una nuova fase nella storia anche della chiesa torinese che dal cardinale Poletto non era stata più onorata del titolo cardinalizio. Il suo rapporto con il pontefice è solido e non è escluso che questa nomina sia preludio ad incarichi superiori. (Corriere della Sera)

CITTÀ DEL VATICANO – Baldassarre Reina, originario della provincia di Agrigento, è uno dei 21 nuovi cardinali annunciati oggi da Papa Francesco. Ecco chi è. Originario di San Giovanni Gemini, in provincia di Agrigento (Livesicilia.it)

Non so cosa avrebbe detto se fosse stato un runner… Ma anche chi corre prega due volte perchè la corsa è un luogo di meditazione e di speciale disponibilità interiore. “Sant’Agostino insegna che cantare è pregare due volte. (blog.ilgiornale.it)