Scatta l’allerta meteo: raffiche di vento nelle zone collinari e montane

Scatta l’allerta arancione per vento nella provincia di Piacenza. La Protezione Civile ha diramato l’avviso per la giornata di domani, 28 settembre. Forti raffiche di vento potrebbero abbattersi sulle zone collinari e montane del nostro territorio. Non si escludono brevi temporali e occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. (Libertà)

Su altri media

“Sulle zone collinari degli Appennini centro-occidentali ,e a quote più elevate sugli Appennini orientali, sono previsti venti di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h)” riferisce attraverso una nota la Protezione civile della regione Emilia-Romagna. (Libertà)

Ma a preoccupare sono soprattutto i fiumi. Tanto che Arpae ha emanato un monitoraggio di prima mattina dove segnala l’attenzione sul torrente Enza (che si snoda tra Reggio Emilia e Parma) che ha superato il livello 2. (il Resto del Carlino)

Spiega il bollettino: “Per venerdì 27 settembre sono previsti venti sud occidentali di burrasca forte (tra 74 km/h e 88 km/h) sui crinali appenninici e di burrasca moderata sulle zone collinari (tra 62 km/h e 74 km/h). (24Emilia)

Meteo - Da giovedì al Weekend venti in rinforzo con raffiche fino a 80/90km/h e mareggiate.

Sarà vento caldo, con le temperature destinate ad alzarsi fino a toccare - secondo le previsioni della Protezione Civile - i 30 gradi. Quindi, 27 ore di allerta meteo gialla per tutte le Marche, dalla costa all'entroterra, ad esclusione della riviera fermano-ascolana. (corriereadriatico.it)

Le precipitazioni più intense del previsto, occorse nella notte sul crinale appenninico del fiume Enza, hanno determinato una piena impulsiva che nelle prossime ore si propagherà verso valle con livelli al colmo prossimi alle soglie 2. (Corriere Cesenate)

Il graduale approfondimento di una saccatura fredda scandinava verso l'Europa occidentale innescherà un progressivo rinforzo della ventilazione sul Mediterraneo I venti potranno essere forti già dalla giornata di domani giovedì anche se inizialmente solo su alcuni settori (3bmeteo)