Regione Fvg, schierate a Bologna squadre Protezione civile

Regione Fvg, schierate a Bologna squadre Protezione civile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
l'Adige INTERNO

TRIESTE È partito tra ieri sera e stamani il contingente di soccorso della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia alla volta dell'Emilia Romagna colpita dall'emergenza maltempo. Come ha reso noto l'assessore regionale delegato Riccardo Riccardi, che ha firmato venerdì sera il relativo decreto, d'intesa con il governatore Massimiliano Fedriga, sono stati schierati nell'area critica di Bologna, nel territorio comunale di Zola Predosa, due squadre con kit idraulici composte da undici volontari e due funzionari, che stanno operando in raccordo con le forze di Protezione civile giunta dal Piemonte e dalla provincia di Trento. (l'Adige)

Ne parlano anche altri media

Una nuova colonna di mezzi della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia è stata inviata nelle zone più colpite dall’ennesima alluvione che ha devastato l’Emilia Romagna, provocando l’esondazione dei torrenti Ravone, Savena, Zena e del fiume Idice. (Il Friuli)

A Borgo Panigale, alle porte del capoluogo emiliano, le auto sono state sommerse dall'acqua all'altezza della rotonda Benedetto Croce. (Corriere TV)

Il professor Cesare Faldini, direttore della Clinica ortopedica e traumatologica I dell’Istituto Rizzoli, mentre spala nel magazzino della sua associazione Ortopedici. Il professor Cesare Faldini, direttore della Clinica ortopedica e traumatologica I dell’Istituto Rizzoli, racconta una serata da film apocalittico. (il Resto del Carlino)

Simone Farinelli, chi era il 20enne morto travolto dall'acqua: la disabilità, il trasferimento e la passione per il disegno. Salvo il fratello Andrea

Mentre il fratello è riuscito a liberarsi e uscire dall'abitacolo, Simone non ce l'ha fatta. Era residente ad Ozzano Emilia, nel Bolognese, Simone Farinelli, il 20enne che è morto dopo essere stato travolto da un'ondata di piena del fiume Zena a Botteghino di Zocca. (ilmessaggero.it)

Durante la notte la piena ha interessato anche Ravenna, Modena, Reggio Emilia e le piogge hanno reso critica la situazione su tutte le strade dell'Appennino. La presidente facente funzioni della Regione Irene Priolo denuncia disservizi e invita a seguire alla lettera le indicazioni dei sindaci, specie per quanto riguarda le strade impraticabili e le evacuazioni ai piani alti degli edifici. (ilmattino.it)

Si chiamava Simone Farinelli e aveva 20 anni, l'ultima vittima del maltempo in Italia. Era nato in provincia di Brescia, ma abitava ad Ozzano Emilia (Bologna), paese vicino a Pianoro, luogo dove avvenuta la tragedia. (leggo.it)