Roma: carenza di Taxi, un problema cronico che urge risolvere

Roma, città eterna ricca di storia, cultura e fascino, si trova ad affrontare una crescente crisi del trasporto pubblico: una grave carenza di taxi. Questa deficienza, evidente sia negli articoli di giornale che nelle testimonianze dei viaggiatori, dipinge un quadro allarmante della difficoltà della città di soddisfare le esigenze di mobilità dei suoi abitanti e turisti. Numeri che Parlano: Una Città in Affanno Con una popolazione di oltre 3 milioni di residenti e 15 milioni di turisti accolti nel primo semestre dell’anno, la flotta di taxi di Roma conta attualmente solo 7.962 licenze attive. (AbitareaRoma)

Ne parlano anche altri media

Trovare un taxi, magari per raggiungere zone difficilmente accessibili, specie di sera, è una vera impresa. In nove casi il passeggero rimane a piedi. (Corriere Roma)

Aspettando le nuove licenze 'doppie' del Campidoglio, Roma si trova evidentemente in una situazione di sofferenza, certificata da articoli di giornale e testimonianze dei viaggiatori: e i numeri raccontano appieno questa carenza di mezzi per la mobilità dei singoli. (Adnkronos)

“Nonostante – aggiunge Patanè – la carenza di offerta, i nostri Taxi ed Ncc, a cui va il mio ringraziamento per aver operato sotto organico e in condizioni difficili per i cantieri e per il rifacimento di tutti gli asset del trasporto pubblico, hanno servito la città e i turisti nel 2023 con più di 23 milioni di corse. (Il Faro online)

“Cinquanta minuti per un taxi, Roma non merita i turisti”: la denuncia del corrispondente Reuters

Quasi merce rara. E quando alcuni turisti descrivono la situazione taxi in città non ci girano intorno: «Il servizio è pessimo», dice infatti lapidaria, sulla piattaforma Paytourist, una turista che ha visitato Bari solo quattro giorni fa. (quotidianodipuglia.it)

Appostati all’ombra della statua del Belli, con le auto lasciate in sosta su via dell’Olmetto lontano da sguardi indiscreti. Oppure appollaiati come gli avvoltoi in attesa delle prede giuste sotto i platani di piazza Mastai. (ilmessaggero.it)

Mi sono arreso. Roma non merita turisti perché non ha il coraggio di risolvere questo annoso problema". (Repubblica Roma)