SpaceX, lanciata la missione per recuperare gli astronauti bloccati su Iss

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Bloccati da oltre nove mesi sulla Stazione spaziale internazionale (Iss), due astronauti Butch Wilmore e Suni Williams possono sperare di tornare a casa dopo il lancio della missione di scambio di equipaggio. La stessa rinviata due giorni fa per un problema alla rampa di lancio. Un razzo Falcon 9 dell'azienda Space X è decollato dal Kennedy Space Center, in Florida, trasportando un team di quattro membri diretto all'avamposto orbitale. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

NASA e SpaceX hanno ritardato il lancio di un equipaggio sostitutivo di quattro astronauti alla Stazione Spaziale Internazionale che avrebbe dato il via al tanto atteso ritorno a casa degli astronauti statunitensi Butch Wilmore e Suni Williams bloccati nello spazio da nove mesi dopo un viaggio sullo Starliner difettoso della Boeing. (la Repubblica)

Un imprevisto alla rampa di lancio ha costretto SpaceX a rinviare una missione critica per il recupero e la sostituzione di due astronauti bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dopo nove mesi di permanenza in orbita. (ilmessaggero.it)

La decisione obbligata è stata presa da SpaceX a seguito di un problema alla rampa di lancio. Ferrara Rinviato il volo che si sarebbe dovuto tenere per recuperare e sostituire i due astronauti bloccati sulla Stazione spaziale internazionale da nove mesi. (La Nuova Ferrara)

MeteoWeb (MeteoWeb)

SpaceX, la compagnia aerospaziale privata di Elon Musk, è stata infatti costretta a rinviare la missione Crew-10 cui è legato il destino dei due; potranno infatti partire solo quando il nuovo equipaggio - composto dai due astronauti della NASA Anne McClain e Nichole Ayers, dal cosmonauta russo della ROSCOMOS Kirill Peskov e dall'astronauta giapponese della JAXA Takuya Onishi - si troverà a bordo del laboratorio orbitante. (Fanpage.it)

Il nuovo equipaggio deve raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale prima che Butch Wilmore e Suni Williams possano tornare a casa dopo nove mesi in orbita. Meno di quattro ore prima del decollo serale previsto del razzo Falcon dal Kennedy Space Center della Nasa sono emerse preoccupazioni per un sistema idraulico critico. (la Repubblica)