Trump potrebbe dichiarare l'emergenza economica, borse giù
Wall Street è attesa in calo. I future sui principali indici, Nasdaq, S&P500 e Dow Jones arretrano dello 0,4%, mentre alcune ore fa erano positivi. Il calo è stato determinato dalla notizia diffusa dalla Cnn, secondo la quale il neo eletto presidente Donald Trump potrebbe dichiarare l'emergenza economica nazionale. La mossa, che verrebbe effettuata sulla base dell'International Economic Emergency Powers Act, permetterebbe la celere introduzione dei dazi. (Websim)
Ne parlano anche altre fonti
WASHINGTON. È da qui però che bisogna partire per capire il corto circuito e le reazioni innescate dal report del giornale… (La Stampa)
Il presidente eletto Donald Trump sta valutando di dichiarare un'emergenza economica nazionale per fornire una giustificazione legale per una vasta gamma di tariffe universali su Paese alleati e avversari: lo riferisce la Cnn citando quattro fonti a conoscenza del dossier. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L'indice pan-europeo STOXX 600 ha perso lo 0,5% a metà giornata, con la maggior parte delle borse locali in ribasso. (Websim)
Il quotidiano statunitense ha scritto che il team economico del presidente eletto degli Usa starebbe mettendo a punto un piano per attuare dazi universali. Che cosa significa? Il giornale è emblematico: The Donald avrebbe intenzione di applicare tariffe aggiuntive da applicare a tutti i Paesi ma solo per quanto riguarda le importazioni di prodotti relativi a settori critici per la sicurezza nazionale ed economica degli Stati Uniti. (il Giornale)
Secondo quanto riportato dalla Cnn, l'obiettivo sarebbe quello di riequilibrare la bilancia commerciale globale, un tema centrale nella sua campagna per il secondo mandato. (il Giornale)
Ma nemmeno il tempo di tirare un sospiro di sollievo che il prossimo presidente degli Stati Uniti, in carica dal 20 gennaio, ha subito smentito l'ipotesi tacciandola per la solita «fake news«. «Trump prepara un mezzo dietrofront sui dazi». (il Giornale)