Emergenza siccità in Calabria, tra le soluzioni serbatoi nelle piazze e riattivazione di pozzi

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Convocato dall'assessore regionale all'Ambiente, Giovanni Calabrese, si e' riunito il tavolo per l'emergenza idrica in alcuni territori della Calabria. Nei giorni scorsi il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, con un decreto, ha dichiarato lo stato di emergenza regionale di Protezione Civile, conseguente alla situazione di grave carenza idrica di carattere potabile, nei territori della provincia di Crotone e della Citta' Metropolitana di Reggio Calabria, per i quali, lo scorso 24 luglio, l'Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel Distretto idrografico dell'Appennino Meridionale, ha dichiarato lo stato di severita' idrica 'alto', proprio per il comparto idro-potabile. (Il Lametino)

Su altre fonti

Grave carenza idrica nel crotonese e nel reggino. Occhiuto firma il decreto Emergenza acqua in Calabria, la Regione dichiara lo stato di emergenza (Dire)

Territori per i quali, lo scorso 24 luglio, l’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel Distretto idrografico dell’Appennino meridionale, aveva dichiarato lo stato di severità idrica “alto” per il comparto idro-potabile. (Icona Clima)

Abbiamo chiesto a Cataldo Calabretta, amministratore unico della Sorical, che gestisce il ciclo dell’acqua nella regione, di fare il punto. Sull’emergenza siccità, come vi state organizzando? «Al momento la situazione è circoscritta all’area Ionica reggina, all’Area Grecanica fino allo Stretto e all’Alto Crotonese. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

Aceto (Coldiretti): «Calabria senza acqua, problema sottovalutato»

“Il caldo torrido di queste ultime settimane, la scarsa pioggia dello scorso inverno, una serie di inefficienze strutturali note da tempo ed un’amministrazione comunale composta da sprovveduti hanno gravemente accentuato l’emergenza idrica a Reggio Calabria, creando enormi disagi a migliaia di famiglie reggine, costrette a ricorrere ad ogni mezzo per approvvigionarsi di acqua per le normali attività quotidiane. (StrettoWeb)

Dopo qualche ora dalla segnalazione di , la copiosa perdita idrica in pieno centro storico a Reggio Calabria e cioè sul Viale Genoese Zerbi, è stata riparata nella tarda serata di ieri come si evince nelle foto di Graziano Tomarchio. (StrettoWeb)

ALTE temperature che non accennano a diminuire, totale assenza di piogge e il miraggio invernale della neve: l’allarme siccità sta mettendo in ginocchio, come in altre regioni d’Italia, anche l’agricoltura calabrese. (Quotidiano del Sud)