Influenza, Perreca: "Picco previsto per metà gennaio, dopo la riapertura delle scuole"

L'imminente riapertura delle scuole dopo le festività natalizie potrebbe dare un'ulteriore spinta alla diffusione del virus influenzale. “L’epidemia è quasi al culmine -afferma Ettore Perreca, medico di medicina generale e presidente provinciale dell’Ordine dei Medici – il picco è previsto per il 15 di gennaio, con il ritorno sui banchi di scuola e l'abbassamento delle temperature". Dall'analisi condivisa dalla rete RespiVirNet, sulla base dei dati elaborati dal dipartimento malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità, in Liguria è quasi record di allettati. (LaVoceDiImperia.it)

Su altri giornali

Influenza: da martedì comincia l’ora della verità, per quanto già nel presente i segnali non siano incoraggianti. (La Stampa)

Evidentemente è normale che sia così, nell'ultima settimana la gente è stata in casa a preparare il cenone» della Vigilia e il pranzo di Natale, «i bambini e i ragazzi hanno smesso di andare a scuola e hanno portato i virus in casa con i nonni, gli zii, i genitori, e i parenti vari. (ilmessaggero.it)

Oltre all'influenza stagionale, anche il Covid-19 ha rialzato la testa: nelle ultime due settimane del mese scorso si è passati da 5,42 casi su 100 mila abitanti a 7,74 casi. (Corriere del Ticino)

Trentamila toscani a letto, ma il picco dell’influenza deve ancora arrivare

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In 10.500 a letto Nell’ultima settimana esaminata (23-29 dicembre) si stima che nelle Marche circa 10.500 persone si siano prese virus respiratori, non solo l'influenza stagionale vera e propria, ma anche patogeni tipo Rhinovirus, Adenovirus e Sars-Cov-2. (corriereadriatico.it)

– Nell’ultima settimana di dicembre – che si è chiusa con domenica 29 – i toscani finiti a letto con virus sono stati oltre 30mila, stando ai dati forniti dal bollettino di RespiVirNet, la sorveglianza integrata dei virus respiratori dell’Istituto superiore di sanità. (LA NAZIONE)