“Ergastolo per Filippo Turetta: aveva tutti gli strumenti culturali per capire e scegliere”

Filippo Turetta non è il prototipo dell’emarginato sociale, ma un ragazzo normale. Come ha detto Elena, sorella di Giulia Cecchettin, è “bianco, italiano e ‘perbene’”. Eppure ha ucciso. Brutalmente, dopo mesi di stalking, minacce e soprusi. Nel giorno in cui si celebra la lotta alla violenza sulle donne, prima di pronunciare la parola “ergastolo”, il … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Ritengo consumato il reato di atti persecutori», ha continuato il pm Petroni nella sua requisitoria su Filippo Turetta. (Vanity Fair Italia)

Gli avvocati Giovanni Caruso e Monica Cornaviera terranno la loro arringa davanti alla corte d'Assise di Venezia e per il 22enne chiederanno la pena che gli spetta con la speranza che il carcere assuma la sua funzione di rieducazione e possa permettere al giovane, accusato dell'omicidio dell'ex fidanzata, di capire il disvalore del suo gesto e avere la possibilità - data sua giovane età - di riscattarsi. (Adnkronos)

“L’ha torturata emotivamente e l’ha uccisa. (CremonaOggi)

Omicidio di Giulia Cecchettin, chiesto l'ergastolo per Filippo Turetta

L'avvocato difensore di Filippo Turetta, Giovanni Caruso, al termine dell'udienza di questa mattina, lunedì 25 nivembre, si è espresso sulla consapevolezza dell'ipotesi di ergastolo da parte del proprio assistito. (ilgazzettino.it)

Il Pm Andrea Petroni, ha concluso così oggi in Corte d'Assise a Venezia la requisitoria nel processo che vede imputato Filippo Turetta. Nell'omicidio di Giulia Cecchettin ci sono stati la premeditazione, la crudeltà e lo stalking, e non c'è alternativa alla pena massima per il colpevole. (leggo.it)

Richiesta la condanna all'ergastolo per Filippo Turetta, in merito al processo relativo all'omicidio di Giulia Cecchettin. Davanti alla Corte d'Assise il pm di Venezia Andrea Petroni, al termine della requisitoria, ha chiesto la pena massima per l'ex fidanzato della ragazza di 22 anni uccisa l'11 novembre del 2023. (La Gazzetta dello Sport)