Etna, cenere vulcanica su Catania: chiusa pista dell'aeroporto

Le operazioni di pulizia e bonifica sono in corso già da questa notte.

Potrebbero comunque verificarsi ritardi

Nessun volo potrà quindi atterrare o decollare fino alle ore 10:30, salvo aggiornamenti.

La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che le operazioni di rimozione della cenere dalla pista si concluderanno in anticipo rispetto al previsto e la pista aprirà alle 9.30. La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e ricaduta di abbondante cenere vulcanica, la pista dell'aeroporto è attualmente chiusa. (CataniaToday)

Su altri giornali

L’attività eruttiva ha prodotto una piccola colata lavica dal fianco meridionale del cono del Cratere di Sud-Est. La colata, che si è diretta in direzione Sud Ovest e si attesta ad una quota di circa 2800 m s. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Nessun volo potrà quindi atterrare o decollare fino alle ore 10:30, salvo aggiornamenti. Le operazioni di pulizia e bonifica sono in corso già da questa notte (RagusaNews)

Anche la provincia di Siracusa si è risvegliata “ricoperta” di cenere vulcanica. Cenere lavica ai bordi delle strade e sulle auto, sulle verande e sui balconi. (SiracusaOggi.it)

Il Comune di Catania, stanotte, ha attivato le azioni operative previste dal piano di protezione civile, con presidio e monitoraggio a tutela della sicurezza dei cittadini – Etna show nella notte, con copiosa ricaduta di cenere sulla città. (Livesicilia.it)

Nessun volo potrà quindi atterrare o decollare fino alle ore 10:30 (salvo aggiornamenti). Cenere dall’Etna: chiude aeroporto di Catania. Condividi su:. La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale ricaduta di copiosa cenere vulcanica, la pista dell’aeroporto è attualmente chiusa. (RagusaOggi)

Il vento ha trasportato la nube eruttiva verso Catania, dove nella notte è iniziata una fitta pioggia di cenere e lapilli che ha costretto migliaia di persone, in festa per i successi regalati dalla Nazionale, a rincasare o ripararsi sotto i balconi. (Stretto web)