Liceo Visconti di Roma, dopo la denuncia delle studentesse la preside annuncia provvedimenti

Video suggerito A cura di Beatrice Tominic Foto di archivio. La denuncia online delle studentesse del liceo Visconti è arrivata nella giornata di martedì 4 giugno 2024. "Quanto accaduto è un fatto gravissimo, una grave mancanza di rispetto delle ragazze coinvolte", spiegano le ragazze del Collettivo Visconti in Rosa all'indomani della scoperta di una lista. Il foglio, appeso al muro di una classe della scuola, conteneva l'elenco dei nomi di alcune ragazze affiancati da quelli dei ragazzi con cui avevano avuto delle relazioni intime, nell'ultimo anno ma anche in anni scolastici precedenti, e private (e che tali sarebbero dovute rimanere). (Fanpage.it)

Su altri giornali

Al liceo Visconti di Roma, uno dei più prestigiosi della capitale, alcuni ragazzi raccoglievano in un elenco — ben visibile su una parete della classe — i nomi delle compagne che erano riusciti a “conquistare”. (la Repubblica)

La prima denuncia è partita dal collettivo studentesco “Visconti in Rosa”, composto dalle studentesse dell’istituto. Questo episodio è avvenuto lunedì 3 giugno al liceo Visconti di Roma. (StatoQuotidiano.it)

I responsabili, sei o sette studenti dell’ultimo anno, sono stati individuati e rischiano provvedimenti disciplinari. L’elenco, con nomi e cognomi, è stato trovato a inizio settimana. (Il Fatto Quotidiano)

«Che c’è la necessità di avviare un percorso di legalità da estendere a tutte le scuole.… Cosa ne pensa, da genitore? (Repubblica Roma)