Ita, le alternative del Mef dopo la lite con Lufthansa: restare al 100% o trovare un altro socio

«L’accordo Mef-Lufthansa su Ita al momento è morto e sepolto», spiegavano martedì sera al Corriere due fonti governative al termina di una giornata a dir poco convulsa e caratterizzata da accuse incrociate. «È venuta meno la fiducia». Ma in mezzo al pessimismo, per una trattativa che era quasi conclusa e invece è stata bruscamente interrotta, si sono messi al lavoro i «pontieri» per far tornare il sereno tra i promessi sposi. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

L’ultimo atto dello scontro tra il presidente della Campania Vincenzo De Luca e il Partito democratico, contrario a un terzo mandato alla guida della Regione. La class action intentata da alcune mamme e alcuni papà francesi contro il social network cinese TikTok. (Corriere della Sera)

Punto e a capo. Uno scarto di appena 10 milioni rispetto alle attese del Mef ma che sarebbe stato sufficiente per far volare parole grosse e far saltare l’intesa da inviare a Bruxelles proprio sul filo di lana, quando tutte le carte erano praticamente già pronte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Stallo improvviso sulle nozze Ita-Lufthansa e allarme rosso nelle stanze del Tesoro. L’operazione, va detto, non è a rischio, ma l’irritazione da parte del ministero dell’Economia, azionista della compagnia aerea tricolore, è fortissima. (ilmessaggero.it)

Ita-Lufthansa, perché l'accordo è a rischio? Cosa fa il governo

Esattamente come nei film horror, quando le nozze tra Ita Airways e Lufthansa sembrano indirizzate al migliore degli epiloghi finisce sempre per succedere qualcosa. (il Giornale)

Difficile che dopo due anni di trattative serrate e triangolate con Bruxelles, le nozze Ita-Lufthansa finiscano sul binario morto. (il Giornale)

Chi gli ha parlato in queste ore lo descrive furente, ma soprattutto pronto a tirare dritto. Giancarlo Giorgetti segue da vicino il dossier Ita-Lufthansa, ora che l'accordo tra il suo ministero e il gruppo tedesco rischia di saltare dopo quasi due anni di trattative serratissime. (Adnkronos)