Meteo 29 settembre: brusco calo termico e raffiche a 70 all'ora. Le previsioni nei dettagli

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Lo scenario meteo sull’Italia sta cambiando, complice lo scivolamento lungo la Penisola della perturbazione atlantica n.8 del mese, giunta giovedì sulle regioni settentrionali. La massa d’aria più fredda alle sue spalle e in addossamento alla barriera alpina, si riverserà fino al basso mar Mediterraneo entro la fine di domenica, grazie all’innesco di una intensa corrente prima occidentale, poi settentrionale. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre fonti

Stando alle previsione de IlMeteo.it e dell'Aeronautica Militare è opportuno prepararsi a una brusca inversione di tendenza sul fronte climatico in quanto passeremo dal caldo al freddo in sole 24 ore. (Corriere della Sera)

Saranno gli effetti di un fronte d'aria fredda che, già da questo ultimo sabato di settembre, inizierà ad attraversare il nostro Paese, concludendo la sua corsa proprio nel giorno di festa con alcune conseguenze. (iLMeteo.it)

Nelle prossime settimane, la situazione meteo in Italia sarà segnata da una forte instabilità atmosferica, con notevoli sbalzi di temperatura e l’arrivo di fenomeni meteorologici estremi. (Meteo Giornale)

Meteo: FREDDO protagonista per alcuni giorni; la previsioni

Il motivo principale risiede in un dettaglio che le previsioni iniziali non potevano intuire. Negli ultimi giorni, abbiamo assistito a un cambiamento piuttosto sorprendente nelle previsioni meteo. Appena qualche settimana fa, si prevedeva per la fine del mese di settembre un periodo caratterizzato da temperature superiori alla media. (Tempo Italia)

Appena una decina di giorni fa, i modelli meteorologici suggerivano la possibilità di una prosecuzione dell’estate, caratterizzata da un rafforzamento dell’alta pressione, tipica della cosiddetta “Ottobrata”. (Tempo Italia)

Il passaggio di testimone tra settembre e ottobre avverrà nel segno di un clima da' sapore tipicamente autunnale, in cui si alterneranno, giornate soleggiate e giornate piovose, ma con temperature sempre per lo più inferiori alle medie stagionali. (MeteoGiuliacci)