Como: Svanisce il sogno olimpico del comasco Abass e dell'Italbasket

E' svanito il sogno di andare alle Olimpiadi di Parigi 2024 per il cestista comasco Awudu Abass e per l'Italbasket. Svanito il sogno di Abass Gli azzurri sabato sera hanno perso la semifinale del torneo pre olimpico battuti nettamente dalla Lituania per 88-64. Il cestita Abass arrivato da Como è partito in quintetto, ma non ha inciso come del resto tutta la squadra italiana. L’Italbasket tornerà in campo a novembre per la seconda finestra di qualificazione a EuroBasket 2025. (Prima Como)

Ne parlano anche altre testate

Gli Azzurri sconfitti con la Lituania. Pozzecco: “Peccato non aver avuto più tempo per preparare la competizione ma questa non è una scusa. Abbiamo dato tutto quello che avevamo” La Nazionale tornerà in campo il prossimo mese di novembre per la seconda fase di qualificazione agli Europei del 2025. (Il Faro online)

Un’altra chiusura mesta per il basket italiano. Ma la netta sconfitta contro una Lituania sì talentuosa, ma non irresistibile, tanto da aver giocato proprio con gli azzurri la miglior partita del loro torneo e fallendo clamorosamente la qualificazione contro la selezione di casa guidata da José Alvarado, lascia più di un punto di domanda in vista del futuro, con i prossimi Europei ormai distanti soltanto un anno. (OA Sport)

Cinque minuti di illusione e poi la superiorità della Lituania emerge in maniera anche più netta di quanto si pensasse. A San Juan l'Italia perde male (64-88) e dice addio al sogno di andare in finale per cercare l'ingresso all'Olimpiade di Parigi (L'Unione Sarda.it)

Italbasket, come è andato il preolimpico e cosa aspettarsi ora

Senza rivoluzioni, senza far fuori il c.t. Gianmarco Pozzecco che il suo mestiere di selezionatore lo sa fare, aspettando in serenità le elezioni federali che ogni fine quadriennio olimpico prevede. La reazione dopo la batosta con la Lituania (88-64) è la solita, quasi scontata, soprattutto sui social, molto di pancia e poco di testa: «Via Pozzecco…», il ct, «Basta con Petrucci…», il presidente federale. (Corriere della Sera)

Il pre-Olimpico di Portorico non ha regalato soddisfazioni all’Italbasket. Facile prima vittoria contro il Bahrein, poi sconfitte contro i padroni di casa del Portorico e la Lituania nella quale non c’è stata praticamente partita. (Orticalab)

Ed è proprio il tiro Kuzminskas, sotto forma di due triple, a rappresentare un ideale filo diretto nella storia della mancata qualificazione dell’Italia del basket all’Olimpiade di Parigi 2024. (L'Ultimo Uomo)