“Cristoforo Colombo non era italiano, ma spagnolo”: il documentario della Tv di Stato iberica fa discutere

Cristoforo Colombo non era italiano, ma spagnolo”: il documentario della Tv di Stato iberica fa discutere Di Cristoforo Colombo, l’uomo che nel 1492 approdò nel Nuovo Mondo, continua a far parlare di sé. Un documentario trasmesso dalla televisione spagnola Rtve, intitolato “Colombo DNA: la sua vera origine”, riapre il dibattito sulle sue origini, proponendo una nuova, controversa teoria: Colombo sarebbe stato spagnolo ed ebreo. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

Cristoforo Colombo non era di Genova. Il navigatore che approdò nel Nuovo Mondo nel 1492 era spagnolo e ebreo. E’ la conclusione a cui approda il documentario ‘Colombo Dna: la sua vera origine’ trasmesso dalla tv spagnola Rtve nella serata del 12 ottobre, nell’anniversario dell’impresa dell’esploratore. (CremonaOggi)

(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

E Sefarad è il nome in ebraico che designa la penisola iberica nell'attuale Spagna. Al documentario ha partecipato anche Fracesc Albardaner, già presidente del Centre d'Estudis Colombins di Barcellona, mentre il regista Regis Francisco ha chiarito come le origini ebraiche e iberiche di Colombo siano più plausibili rispetto a quelle genovesi: «L'origine degli ebrei sefarditi è Sefarad. (Corriere del Ticino)

L’indagine - «Cristoforo Colombo non era genovese ma spagnolo e ebreo». Fa discutere la tesi di un documentario iberico

Cristoforo Colombo non era di Genova. Il navigatore che approdò nel Nuovo Mondo nel 1492 era spagnolo e ebreo. (Adnkronos)

È la conclusione cui sono giunti i ricercatori guidati dal medico forense José Antonio Llorente, dell'università di Granada, che hanno esaminato i piccoli frammenti ossei conservati nella cattedrale di Siviglia dei resti di Colombo, mettendoli a confronto con quelli di parenti e discendenti conosciuti, fra cui quelli appartenenti al presunto figlio Hernando e al fratello Diego. (LaC news24)