“Non è solo uno sciopero contro la manovra finanziaria”
“Con lo sciopero dobbiamo aprire una iniziativa che parli al Governo, che parli ai nuovi assetti della Regione, ma che parli anche con il governo della città, perché non è credibile che i più alti livelli istituzionali si possano fare carico di una situazione complicata, senza che il primo livello di responsabilità del territorio in cui siamo, se ne faccia portavoce. Bisogna provare a parlarci almeno, e non per empatia o meno verso le forze politiche che governano la città: Berco e Rexnord hanno dimostrato che soluzioni alternative alle chiusure si possono trovare se il territorio tutto insieme si compatta a valorizzare e difendere il lavoro”. (Estense.com)
Su altre fonti
Il servizio sarà garantito durante le fasce di legge (da inizio del servizio diurno alle ore 8.29 e dalle ore 17.00 alle ore 19.59) Nel territorio di Roma Capitale, lo sciopero riguarda l'intera rete Atac e le reti gestite dagli esercenti RomaTpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis. (ATAC Roma)
Il servizio sarà regolare nelle fasce di garanzia, dalle 5:30 alle 8:29 e dalle 17:00 alle 19:59. Al di fuori di questi orari, potrebbero verificarsi interruzioni del servizio sia per i mezzi di superficie sia per le linee metropolitane. (Repubblica Roma)
Non si fa nulla per contrastare una precarietà che non è più solo lavorativa ma esistenziale, costringendo 100.000 giovani a emigrare ogni anno. Il Governo va avanti con il progetto di riduzione delle tutele nel lavoro, a vantaggio delle imprese che invece di innovare ed investire sulla formazione e sulla sicurezza, continuano a tagliare il costo del lavoro. (Fisac Cgil)
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo: lo ha detto Maurizio Landini, segretario generale Cgil, a margine di un presidio organizzato in piazza Capranica a Roma su “Libertà di esprimersi, manifestare, pensare e criticare”: ai microfoni della Tecnica della Scuola, il leader sindacale ha spiegato anche i motivi dello sciopero generale del 29 novembre. (Tecnica della Scuola)
«L’esempio eloquente dei tagli che si ripercuotono sui cittadini è scritto nel bilancio sociale Inps di quest’anno e riguarda i tempi d’attesa delle invalidità civili», sottolinea Luca Quagliotti, segretario generale Cgil. (La Stampa)
Genova. Amt informa che le Organizzazioni Sindacali CUB Trasporti e Sgb hanno comunicato la propria adesione allo sciopero generale proclamato dalle rispettive Segreterie Nazionali per il giorno 29 novembre 2024 della durata di 24 ore. (Genova24.it)