La tazzina di caffè a 2 euro? Tutti i conti (in aumento) della colazione all'italiana

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

È tempo di Manovra. E partiamo da Irpef e pensioni, per cui si ragiona a modifiche e interventi, ma in entrambi i casi si viaggia su vie piuttosto strette. Si ipotizza una rimodulazione nel primo caso, dopo il taglio da quattro a tre aliquote dello scorso anno. E al capitolo pensioni sembra allungarsi il tempo per l'uscita dal lavoro. Quale scenario si prospetta? Parte da qui il nuovo podcast di MoltoEconomia, inserto in edicola e disponibile online con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Ne è convinta Cristina Scocchia, l'amministratore delegato di Illycaffè. Come mai è diventata una necessità per i produttori aumentare il costo? «Non dico che sia necessario ma, se guardiamo ai fatti, la tazzina di caffè che beviamo al bar negli ultimi tre anni … (La Stampa)

Il prezzo del caffè è ai massimi storici, e non è una novità. Sul banco degli imputati ci sono il clima, la logistica e il frutto più puzzolente al mondo. (Dissapore)

Un contesto macroeconomico influenzato principalmente dalle condizioni climatiche avverse che hanno rallentato la produzione di caffè nelle economie dei principali produttori, impattando negativamente sulle dinamiche di domanda e offerta. (Finanzaonline)

Che sia al ghiaccio, macchiato o “integralista”, è difficile rinunciare a quella tazzina. Nel decalogo dell’italiano perfetto c’è un qualcosa che non può mai mancare: il caffè. (Corriere della Sera)

La combinazione tra crisi climatica, difficoltà logistiche e costi delle materie prime di caffè e cacao alti spingono al rialzo dei prezzi. In arrivo un autunno caldo con progressivi aumenti per una tazzina al bar e per la cioccolata "Se non cambiano le cose in pochi mesi più di 2 euro a tazzina", crisi climatica e trasporti spingono il costo del caffè e del cioccolato. (il Dolomiti)

La peggiore siccità dal 1981 in Brasile e i problemi sul fronte degli approvvigionamenti continuano a gonfiare le quotazioni del caffè, che nel caso della qualità Arabica sono ai massimi da 13 anni. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)