Sondando il mistero dei raggi gamma nei temporali

Lampi gamma terrestri, bagliori gamma e ora anche lampi gamma “tremolanti”: tre diversi fenomeni ad altissima energia – i primi due già noti, il terzo scoperto solo ora, e ritenuto l'anello di congiunzione fra gli altri due – rilevati e studiati durante una campagna condotta ad alta quota a bordo di un aereo nell'estate del 2023. I risultati in due studi su Nature, uno dei quali guidato dall'italiano Martino Marisaldi L’emissione di raggi gamma dalle nubi temporalesche è molto più complessa, varia e dinamica di quanto si pensasse in precedenza. (Media Inaf)

Se ne è parlato anche su altri media

L’evento annuale è nato per valorizzare lo sport italiano come strumento di diplomazia e di rafforzamento dell’immagine dell’Italia e delle sue industrie del settore e, in questa vetrina internazionale, non poteva mancare la Sir Susa Vim Perugia, club che è stato capace di vincere in una sola stagione, quella dello scorso anno, il Mondiale per Club, la Supercoppa, la Coppa Italia e il Campionato di Superlega e non solo: quest’anno, la squadra, dopo lo storico poker, ha iniziato nel segno della continuità aggiudicandosi anche il trofeo che ha aperto la nuova stagione, la Del Monte Supercoppa che si è disputata appena due settimane fa al PalaWanny di Firenze. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Tuttavia, nuove ricerche hanno rivelato che questi potenti raggi si formano anche all’interno delle tempeste atmosferiche terrestri. Negli ultimi trent’anni, gli scienziati hanno scoperto che i temporali terrestri possono generare raggi gamma, una forma di luce estremamente energetica. (Tempo Italia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Oulx, esercitazione montana per il Corpo Militare di Croce Rossa

In particolare, a seguito di una preliminare ed approfondita attività di ricerca informativa, da cui sono emersi significativi elementi di pericolosità fiscale – suffragati, successivamente, anche dalle risultanze emerse dalla consultazione degli applicativi informatici in uso al Corpo – è stato eseguito, da parte dei militari del Gruppo Sibari, un controllo ispettivo presso un’attività commerciale ubicata nel Comune di Albidona. (Corriere di Lamezia)

Leggi tutta la notizia Lo suggerisce una coppia di studi, pubblicati sulla rivista Nature, condotti dagli scienziati ... (Virgilio)

L’esercitazione è stata l’occasione per mettere in pratica quanto appreso dai militari nel corso di due lezioni teoriche nelle quali sono stati approfonditi due temi di fondamentale importanza: “Equipaggiamento individuale e affardellamento” e “Movimentazione e trasporto vittime in ambiente tattico”. (Torino Top News)