LA PIRATERIA UCCIDE IL CALCIO!!!
(copertina) IMAGO / Frank Sorge Tra le campagne della Lega Serie A quella contro la pirateria è talmente presente da essere diventata ormai parte del panorama. Quasi non facciamo più caso all’hashtag #stopiracy che appare sotto il risultato in sovrimpressione al calcio d’inizio, o quando una squadra segna, e spesso anche sui cartelloni pubblicitari degli stadi. Quando c’è uno stacco pubblicitario siamo ormai abituati ad aspettarci, tra la promozione di un’agenzia di scommesse e l’altra, uno spot che cerca di sensibilizzare sul tema - magari Bobo Vieri che ci rimprovera perché stiamo disperatamente provando a guardare Lazio-Atletico Madrid su uno streaming pirata. (L'Ultimo Uomo)
La notizia riportata su altri giornali
Il Tribunale di Milano, sezione specializzata d’impresa, con un’ordinanza-guida spegne in sede cautelare il “ripetitore” degli streaming illeciti delle partite di calcio dei campionati italiani, accogliendo il ricorso della Lega di Serie A a cui si erano poi associati Lega B, Dazn e Sky Italia. (Il Sole 24 ORE)
La LNPA è stata rappresentata dal team legale composto dagli avvocati Bruno Ghirardi, Stefano Previti, Vincenzo Colarocco e Giovanni Crescella. (Calcio e Finanza)
Alla fine la Lega Calcio ci è riuscita: Cloudflare, che fino ad oggi era riuscita ad evitare di applicare al suo DNS e alla sua rete i blocchi imposti da Piracy Shield, non solo dovrà farlo ma rischia anche una multa salata e deve cedere i dati degli utenti. (DDay.it)
“Ai blocchi delle piattaforme illegali avvenuti grazie a Piracy Shield, si sono aggiunte le numerose azioni delle Procure contro chi vende pirateria ma anche contro chi la compra con l’avvio delle azioni sui clienti finali come le sanzioni”. (Calcio e Finanza)
La battaglia contro la pirateria audiovisiva registra una vittoria storica con la sentenza del Tribunale di Milano Sezione Specializzata in Materia di Impresa, che ha accolto integralmente il reclamo della Lega Nazionale Professionisti Serie contro Cloudflare, il gigante statunitense dei servizi di Content Delivery Network (Cdn). (Il Sole 24 ORE)
La Serie A ha manifestato la sua contentezza per l'avvio del tavolo tecnico dedicato alla lotta contro la diffusione non autorizzata di contenuti protetti da copyright tramite reti di comunicazione elettronica. (Digital-Sat News)