Siccità, il vertice a Palazzo d’Orleans. Cisl Sicilia: “Rischio tracollo nel futuro prossimo”

"Serve una strategia d'insieme perché in una situazione difficile come l'attuale, realizzare interventi singoli e slegati fra loro rischia di peggiorare il quadro complessivo" sottolineano. “I dati emersi ieri nel vertice sulla siccità convocato dal presidente della Regione Siciliana, fotografano una situazione di emergenza, con una grande riduzione, dai 300 milioni del 2023 ai 60 milioni attuali, nella disponibilità di metri cubi d’acqua negli invasi. (Quotidiano di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Dopo il viale Monaco e la zona dell’ospedale, anche l’acqua erogata in via Don Minzoni è tornata potabile, secondo le verifiche dei laboratori dell’Asp, e così il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro, con una ordinanza, ieri ha revocato il divieto di utilizzo per gli usi potabili delle acque distribuite da Caltaqua. (il Fatto Nisseno)

Era stato proprio Venezia, nel corso di un consiglio comunale a Enna, a dire che si perdono circa 80 /90 litri al secondo e, nei primi 9 mesi di quest’anno si è stimato che si siano persi circa 2 milioni di metri cubi. (Giornale di Sicilia)

Appena hanno visto il cielo scurirsi, sono corsi a tirare fuori bacinelle, contenitori di ogni forma, colore e dimensione, insalatiere, bidoni con grossi imbuti, pentole, vaschette. Perché piove, è arrivata la pioggia attesa e benedetta in Sicilia, ma è acqua che non disseta e non basta, che si perde e serve solo a spostare di qualche giorno l’agonia di questa estate siciliana di arsura e siccità (Tp24)

Un dossier, elaborato dal Dipartimento economia del Pd siciliano, guidato dall’ex parlamentare Franco Piro, evidenzia preoccupanti dati relativi ai consumi idrici in Sicilia. Mentre la media nazionale per gli usi civili si attesta al 15,5%, in Sicilia la percentuale sale al 36,6%, riflettendo un forte spreco d’acqua e le condizioni critiche della rete idrica. (RagusaOggi)

Punta sul riutilizzo dell’acqua del mare, risorsa preziosa specie per un’isola, il governatore siciliano Renato Schifani che, a fronte di una crisi idrica senza precedenti che ha portato a turnazioni nel rifornimento ormai in quasi tutta la Sicilia, torna a parlare di dissalatori. (Grandangolo Agrigento)

Per salvare il resto della mandria ha dovuto mandare al macello parte dei suoi animali. Quanto è stato diff… (La Repubblica)