Elezioni Usa 2024, Trump-Harris: i risultati e lo spoglio in diretta | Georgia verso il record di votanti. Musk con Trump a Mar-a-Lago. Harris incontra i volontari

Dopo la Georgia anche il North Carolina, altro stato «in bilico», è a un passo dal superare il numero di votanti del 2020. Quattro anni fa andarono alle urne 5,4 milioni di persone. Quando mancavano ancora quattro ore alla chiusura dei seggi i voti espressi erano 4,4 milioni. In alcune contee, benché colpite dall'uragano Helene, l'affluenza è in crescita di 2 punti percentuali. L'uomo fermato oggi dai servizi di sicurezza di Capitol Hill aveva con sè dei documenti da consegnare negli uffici del Congresso ma non è chiaro quali fossero le sue intenzioni. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Tutti sanno che George W. Bush è stato presidente degli Stati Uniti e che invece Al Gore non lo è stato mai. Non tutti ricordano però che Gore è stato l’inquilino della Casa Bianca virtualmente per una notte, quella delle elezioni del 2000. (la Repubblica)

Innanzitutto tutto perché oltre 77 milioni di americani hanno votato in anticipo, di persona o per corrispondenza: alcuni Stati ritengono valide soltanto le schede arrivante entro il 5 novembre, ma altri concedono qualche giorno in più, a patto che il timbro postale certifichi l’invio entro l’«election day». (Corriere della Sera)

Sul sottofondo degli Arcadia, che erano uno spinoff dei Duran Duran, non possiamo non aprire oggi parlando delle elezioni USA. Tante testate, tante radio e televisioni si sono organizzate per una notte in diretta, al fine di raccontare del nuovo presidente USA. (Radio Nizza)

"Il ritorno del re". Il trionfo di Donald Trump sui siti dei principali media internazionali

La vittoria di Donald Trump e la prospettiva di un suo secondo mandato aprono una serie di incognite e di scenari difficili da prevedere e immaginare. (ISPI)

Il terremoto politico avvenuto nella notte dell’Election Day riassume i tre motivi del successo di Trump che diventa il secondo presidente della Storia americana, dopo … (la Repubblica)

“Trump storms back” è il titolo che campeggia sul sito del New York Times, che nel sommario racconta il “sorprendente ritorno al potere dopo una campagna oscura e provocatoria”. Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca approda sulle prime pagine di tutti i giornali internazionali. (L'HuffPost)