Economia, Istat: nel II trimestre 2024 Pil +0,2%, su anno +0,9%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel secondo trimestre del 2024 il Pil, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è cresciuto dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% nei confronti del secondo trimestre del 2023. Lo ha reso noto l’Istat ricordando che la crescita congiunturale del Pil diffusa il 30 luglio 2024 era stata anch`essa dello 0,2%, così come la crescita tendenziale era stata dello 0,9%. Il secondo trimestre – ha spiegato l’Istituto di statistica – ha avuto due giornate lavorative in meno del trimestre precedente e una giornata lavorativa in più rispetto al secondo trimestre del 2023. (Il Diario del Lavoro)
Su altre testate
La ripartizione non è sorprendente, con un ruolo maggiore per l’aggiustamento delle scorte e una piccola spinta da parte di consumi e investimenti. Vediamo poco spazio per accelerazioni sostanziali nel breve termine e confermiamo la nostra previsione che la crescita media del PIL si assesterà allo 0,9% nel 2024. (lamiafinanza)
Nel secondo trimestre del 2024 il prodotto interno lordo, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è cresciuto dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% nei confronti del secondo trimestre del 2023: in questo caso le stime preliminari sono confermate. (Il Fatto Quotidiano)
Crescita acquisita 2024 rivista a 0,6% (LAPRESSE)
Rispetto al trimestre precedente i consumi rimangono al palo, mentre gli investimenti crescono dello 0,3%. (Altroconsumo)
Istat: cresce il Pil nel secondo trimestre, +0.9% su base annua (AGI - Agenzia Italia)
Nel secondo trimestre del 2024 il prodotto interno lordo, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è cresciuto dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% nei confronti ... (Confesercenti Nazionale)