Agevolazioni Superbonus: il Dpcm sull’invio dati 2024 e 2025

Pubblicato sul sito del Governo il Decreto del presidente del consiglio dei ministri del 17 settembre 2024 con le modalità di invio della comunicazione dei dati delle spese 2024 e 2025 sostenute per gli interventi di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico da trasmettere, rispettivamente, all’Enea e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche (Pncs). Il provvedimento normativo dà attuazione alle indicazioni stabilite dal decreto Agevolazioni (articolo 3, comma 4 del Dl n. (FiscoOggi)

Ne parlano anche altre fonti

Sarà collegata all’asseverazione Enea (per la parte di efficientamento energetico) e dovrà essere allegata soltanto alle nuove asseverazioni. Sono questi gli ingredienti fondamentali del Dpcm datato 17 settembre 2024 (pubblicato sul sito del Governo) darà attuazione alla norma del Dl Blocca cessioni dello scorso marzo (il decreto legge n. (NT+ Fisco)

È stato pubblicato sul sito del Governo il DPCM 17 settembre 2024, attuativo dell’art. (Eutekne.info)

E' stato pubblicato il DPCM 17 settembre 2024, recante la definizione del contenuto, delle modalità e dei termini delle informazioni da trasmettere all’ENEA e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche-PNCS per usufruire delle detrazioni fiscali nella misura del 110% delle spese documentate per interventi di efficientamento energetico e per interventi di efficientamento antisismico. (Fiscal Focus)

Bonus edilizi, come evitare la sanzione di 10.000 euro

Superbonus, il tempo sta per scadere: solo pochi giorni per presentare la domanda e c’è un dettaglio fondamentale da non trascurare. Chi non fornisce questi documenti rischia di perdere ogni beneficio. (Building CuE)

Superbonus: le nuove scadenze e sanzioni del DPCM Settembre 2024 Questo provvedimento è l’attuazione del Decreto-Legge 39/2024, noto come Decreto Superbonus, e stabilisce le modalità e i tempi per la comunicazione obbligatoria delle spese sostenute per ottenere i benefici fiscali del SuperEcobonus e del SuperSismabonus. (Edilizia.com)

Negli ultimi giorni, si è discusso riguardo molto ai ritardi nell’emanazione del decreto attuativo relativo al nuovo obbligo informativo per i bonus edilizi previsto con l’art. 3 del decreto Agevolazioni (DL n. (InvestireOggi.it)