Northvolt va in bancarotta e Volkswagen corre ai ripari

Già profondamente in crisi , l’azienda svedese Northvolt, unico vero produttore europeo di batterie , negli scorsi giorni ha fatto ricorso al Chapter 11 negli USA, un meccanismo che permette alle aziende di andare in bancarotta senza fallire definitivamente, ma di riorganizzarsi nell’assetto e nei debiti. Lo stesso meccanismo, per esempio, lo aveva usato Scandinavian Airlines, che ha così potuto continuare a offrire i suoi servizi mentre riorganizzava la sua struttura azionaria passando anche da Star Alliance a SkyTeam (Quotidiano Motori)

La notizia riportata su altre testate

Il ricorso al Chapter 11 aiuterà Northvolt a ristrutturare il proprio debito, ridimensionare l'attività in base alle attuali esigenze dei clienti e garantire una base sostenibile per la continuazione delle operazioni, si legge in una nota. (Corriere della Sera)

La richiesta di amministrazione straordinaria di Northvolt sta danneggiando alcune delle aziende e istituzioni che avevano scommesso nella società svedese di batterie al litio per auto elettriche. La Commissione europea aveva investito quasi 300 milioni di euro nell'ambito del suo progetto di finanziamento verso la transizione ecologica che avrebbe dovuto portare l'Ue all'autosufficienza per quanto riguarda la produzione di batterie. (QuiFinanza)

A parlare è il responsabile finanziario di uno dei primi investitori che ha staccato l’assegno per dare credito alla nascita della fabbrica di batterie in Svezia. Un progetto che rischia di spegnersi, travolto dalla crisi del mercato dei v… (La Stampa)

Northvolt fallisce, l'auto elettrica Ue si ferma

Il produttore svedese di batterie per auto elettriche Northvolt ha annunciato le dimissioni del suo ceo Peter Carlsson, poche ore dopo che la società ha chiesto la protezione dalla bancarotta negli Stati Uniti mentre riorganizza la sua attività. (Il Messaggero - Motori)

Il tracollo di Northvolt, colosso svedese produttore di batterie per veicoli elettrici, ha segnato un punto di non ritorno: l'azienda era considerata una protagonista chiave nella corsa alla decarbonizzazione e all'autosufficienza tecnologica dell'Ue. (il Giornale)

L’annuncio del fallimento di Northvolt, la più grande azienda europea produttrice di batterie per auto elettriche, rappresenta un duro colpo per le ambizioni industriali dell’Unione Europea. (Inside Over)