Prezzi delle olive e dell’olio, le quotazioni settimanali: 8 novembre 2024
Sostenute anche questa settimana le quotazioni delle olive da olio, determinate da una minore produzione e rese ancora sottotono. In leggero calo il prezzo dell’olio extravergine di oliva. Ecco, in video, i valori. (Olivo News)
Su altre testate
L’oliva ha assorbito molta acqua durante le frequenti e spesso anche forti piogge delle scorse settimane. Questo ha comportato un aumento del peso dell’oliva ma, in percentuale, una diminuzione dell’olio. (LA NAZIONE)
A pesare sulla carenza di olive in provincia sono al momento una molteplicità di fattori che messe insieme hanno determinato sia la caduta precoce dei frutti dall’albero che in alcuni casi, risultati decisamente al di sotto delle aspettative. (LA NAZIONE)
Lo rileva il presidente di Coldiretti Lamezia, Michelangelo Notarianni, in una dichiarazione ufficiale che riflette sui risultati di produzione ottenuti quest’anno. (Il Lametino)
Ma, nonostante le difficoltà legate alla resa, i prezzi all’ingrosso per l’olio toscano rimangono più o meno in linea con quelli dell’anno scorso, con un lieve aumento di circa un euro al litro. Al dettaglio, il costo potrà variare e Cresti non si sbilancia su questo, ma la domanda di olio toscano di qualità fa prevedere una buona tenuta dei prezzi, che potrebbe compensare i costi di produzione maggiorati. (LA NAZIONE)
“E’ una questione climatica di fronte alla quale si può fare ben poco – spiega Borella – . Tante, tantissime olive quest’anno, belle e sane perché quasi esenti dall’attacco della “mosca“. (LA NAZIONE)
Ora vi spiego perché”. Matteo Mugelli, proprietario dell'azienda agricola Torre Bianca a San Casciano Val di Pesa e elaiotecnico esperto, dunque specializzato in tutto quel che concerne l’estrazione dell’olio, descrive un'annata particolare per la produzione di olio extravergine d’oliva, con una resa più bassa del previsto, ma con un olio in tavola che sarà particolarmente eccellente. (LA NAZIONE)