INDUSTRIA: PRIMO RIALZO NEL 2024 MA ARRIVA IL 16° CALO DI FILA

L’economia italiana cresce moderatamente. Così l’ISTAT descrive il primo rialzo della produzione industriale nel 2024 che però, su base annua, registra il sedicesimo calo consecutivo. I dati dell’Istituto nazionale di statistica evidenziano un +0,5% a maggio rispetto al mese precedente. Si tratta del primo segno positivo per l’Italia quest’anno, al contrario di Germania e Francia (rispettivamente -2,5% e -2,1%). (ByoBlu)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo i dati resi noti oggi dall’Istat, la produzione industriale di maggio sale dello 0,5% sul mese precedente e scende del 3,3% su base annua. (L'agone)

I contenuti di VeneziePost sono a pagamento. Per visualizzare questo articolo e tutti i nostri contenuti scegli tra queste opzioni (VeneziePost)

Positivo, viceversa, il confronto con lo scorso aprile (+ 0,5%). Dinamiche simili avevano caratterizzato i brutti dati di Germania e Francia, diffusi la scorsa settimana. (Il Fatto Quotidiano)

Istat, produzione -3,3% su anno

La dinamica positiva è estesa a quasi tutti i settori, con l'eccezione dei beni strumentali. Tuttavia, la media degli ultimi tre mesi registra un andamento complessivo ancora in calo". (Conquiste del lavoro)

+0,5% a maggio, dopo 16 cali consecutivi. L’Italia va un po’ meglio di Francia e Germania, dove a maggio il calo è stato forte. Festeggiamento amaro per i 125 anni di Fiat. (Il NordEst Quotidiano)

Su base annua la produzione industriale è invece scesa del 3,3% a maggio, il 16° calo annuale consecutivo. (business24tv.it)