Debutta la nuova figura dell’assistente infermiere. Chi è cosa farà

Debutta la nuova figura dell’assistente infermiere. Chi è cosa farà di Maria Luisa Asta Pubblicato il: 03/10/2024 vai ai commenti Attualità Governo E’ arrivato oggi dalla Conferenza Stato- Regioni, il semaforo verde alla nuova figura dell’assistente infermiere. Vediamo chi è e cosa farà chi affiancherà gli infermieri. Chi è l’assistente infermiere L’assistente infermiere è un operatore di interesse sanitario , in possesso della qualifica di OSS che a seguito di un ulteriore percorso formativo ha conseguito la qualifica di Assistente infermiere. (InfermieristicaMente)

Su altri giornali

La novità dell’assistente infermiere decisa in Conferenza Stato Regioni non risolve la grave penuria di figure infermieristiche, scombina l’attuale assetto organizzativo e impone al personale tempo di formazione per trasmettere le indicazioni dell’assistenza ai pazienti. (varesenews.it)

Oggi è stato ufficialmente approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il nuovo profilo professionale dell’Assistente Infermiere, una figura che rappresenta un’evoluzione dell’Operatore Socio-Sanitario (OSS) e che, grazie a una formazione aggiuntiva, si pone come supporto fondamentale per il personale infermieristico. (Nurse Times)

Tra i principali provvedimenti approvati dalla Conferenza Stato-Regioni, emerge l’istituzione della nuova figura professionale dell’Assistente Infermiere, accanto alla revisione del profilo dell’Operatore Socio Sanitario (Oss). (ilmessaggero.it)

Sanità, la nuova figura dell'assistente infermiere: quali sono i suoi compiti e che tipo di formazione serve

Sulla base dei suddetti punti fermi, ciascuna Regione ha provveduto ad accreditare numerosi enti di formazione privati, aprendo le porte ad una competizione per l’accaparramento della domanda attraverso la differenziazione dell’offerta didattica e del costo del corso. (www.dimensioneinfermiere.it)

Dalla Stato-Regioni semaforo verde alla nuova figura dell'Assistente Infermiere Via libera alla nuova figura dell’assistente infermiere: è arrivato oggi, 3 ottobre, l'ok della Conferenza Stato-Regioni. (Nurse24)

La figura dovrà collaborare a stretto contatto con gli infermieri e fare un corso di formazione di almeno 500 ore. (Fanpage.it)