Casa, prezzi in salita nel 2025: Genova al top per l’acquisto, Torino per l’affitto

Il taglio dei tassi di interesse mette di nuovo in moto il mercato immobiliare italiano. E soprattutto nel prossimo anno si potrebbe assistere ad una ripresa dell’interesse all’acquisto di un immobile con le previsioni che parlano di prezzi di vendita ancora in crescita, con ottime performance soprattutto di quei centri “satellite” a cui molti iniziano a guardare in risposta a prezzi sempre meno sostenibili nelle metropoli. (Finanza.com)

Ne parlano anche altre fonti

Nessuna buona notizia per chi ha intenzione di comprare casa a bari, ma neanche affittarla. Nel 2025 infatti gli affitti saranno in aumento del 5,5% da 11,6 a 12,3 euro mentre per gli acquisti il prezzo al metro quadro aumenterà del 3,9% da 2.148 euro a mq a 2.232 euro Il numero di transazioni in crescita in chiusura dell’anno evidenzia un mercato immobiliare che, seppur ancora con qualche incertezza, sta uscendo dalla fase di assestamento in cui versava, anche per merito di migliorate condizioni di accesso al credito. (Borderline24.com)

Cosa deve aspettarsi dal nuovo anno chi ha in programma di comprare una casa in Italia? Quali saranno i prezzi medi al metro quadro nei prossimi 12 mesi? Come ogni anno, Immobiliare.it Insights, proptech company del gruppo di Immobiliare. (Immobiliare.it)

Anche chi ha due stipendi in casa ha poi difficoltà a rispondere agli aumenti generalizzati. Prezzi fuori controllo per le famiglie italiane: dall’affitto alla spesa nulla è più al sicuro. Ecco cosa sta succedendo. (Finance CuE)

Comprare casa nel 2025, in quale regione e città conviene investire?

Il mercato delle case italiano si prepara a chiudere un 2024 tutto sommato positivo, con segnali di ripresa dovuti al calo dei tassi di interesse (e quindi al miglioramento delle condizioni di accesso al mutuo per acquistare casa). (Economy Magazine)

Dopo un 2023 non molto semplice, il 2024, almeno in considerazione dei dati sui primi nove mesi dell’anno, ha rappresentato un anno di svolta per il settore immobiliare italiano, con segnali incoraggianti sia sul fronte delle compravendite sia dei prezzi. (Requadro)

Con l’economia in evoluzione e i tassi di interesse in fluttuazione, individuare le migliori opportunità richiede una strategia attenta e un’analisi approfondita del mercato. Nel 2024, il settore immobiliare ha continuato a rappresentare un punto di riferimento per chi cerca investimenti solidi e redditizi. (InvestireOggi.it)