Ucraina, conquistata la città di Vulhedar nel Donetsk

Ucraina, conquistata la città di Vulhedar nel Donetsk
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Vatican News - Italiano ESTERI

Roberta Barbi – Città del Vaticano È solo un cumulo di macerie, ora, dopo il passaggio dei russi, Vuhledar, cittadina nell’oblast di Donetsk conquistata da Mosca nella sua avanzata nel Donbass: secondo la testimonianza del governatore locale che definisce la situazione “estremamente difficile”, i combattimenti infuriano al centro della cittadina dove una volta vivevano 14mila persone - ora ne resistono appena un centinaio – ed è perciò impossibile anche entrare per portare aiuti umanitari. (Vatican News - Italiano)

Su altri giornali

I russi sono entrati a Vuhledar, martoriata cittadina del Donetsk finita per essere una delle tante linee del fronte. (L'Eco di Bergamo)

Fin dall'inizio della guerra la Russia cerca di conquistare questa città per avanzare più a nord e raggiungere snodi di trasporto regionali come Kurakhove e Pokrovsk. (Adnkronos)

Ucraina, l'esercito di Kiev annuncia il ritiro da Vuhledar: le immagini della città 02 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La caduta di Vuhledar: le forze ucraine si ritirano dopo due anni e mezzo di combattimenti

Stavolta, però, sono stati gli ucraini ad aver avuto la peggio. L’ultima conquista dell’esercito di Vladimir Putin è stata postata sui social media dai soldati russi, che si sono ritratti mentre sventolano una bandiera della Federazione in cima a un edificio bombardato di Vuhledar (L'Opinione delle Libertà)

Fino all'ultimo l'Ucraina ha tentato di nascondere sotto al tappeto della narrazione la polvere di una resa che veniva annunciata dal Cremlino da giorni. I filmati, registrate da telecamere montate su droni, mostrano soldati russi issare bandiere in varie zone della città. (il Giornale)

PUBBLICITÀ Secondo il sito web di monitoraggio DeepState, i soldati russi sono entrati nella città mineraria del Donbass martedì, avanzando da ovest e da sud. (Euronews Italiano)