Ponte sullo Stretto, via libera al progetto dal ministero dell'Ambiente

Fonti del Mase riferiscono che è stato approvato il parere sulla compatibilità ambientale dell'opera. Salvini: "L'Italia può guardare al futuro" Il ministero dell’Ambiente ha dato il via libera, dal punto di vista della compatibilità ambientale, al progetto della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. Lo si apprende da fonti del Mase. “La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale, ha completato nei termini le proprie attività, approvando oggi il parere di propria competenza sul progetto del Collegamento stabile tra Calabria e Sicilia comprendente il Ponte e i collegamenti stradali e ferroviari a terra“, riferiscono le fonti, spiegando che la Commissione “si è pronunciata positivamente sulla compatibilità ambientale del progetto, così come integrato con la Relazione del proponente, ai sensi del DL 35/2023 sul riavvio dell’iter del Ponte nel rispetto delle condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo”. (LAPRESSE)

Su altri giornali

La Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale ha dato parere favorevole, con le integrazioni previste per il riavvio dell'iter, al progetto per la costruzione del Ponte sullo Stretto, come rende noto il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica: «Nel rispetto delle condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo». (Corriere della Sera)

Ok al Ponte sullo Stretto. Fonti del ministero dell’Ambiente ieri hanno fatto sapere che «la commissione tecnica di Valutazione dell’impatto ambientale (Via) ha completato nei termini le proprie attività approvando il parere di propria competenza sul progetto del Collegamento stabile tra Calabria e Sicilia comprendente il Ponte e i collegamenti stradali e ferroviari a terra». (il Giornale)

La commissione consiliare che si occupa del collegamento stabile ascolterà i finanziatori dell'opera per mettere a fuoco i dettagli (Messina)

Ponte sullo Stretto, via libera alla compatibilità ambientale anche se con qualche integrazione

Proprio così: "resiste" (foto sotto, tratta dalla presentazione). Il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina dice testualmente: "Il ponte e i collegamenti a terra sono in grado di resiste a: sisma di magnitudo 7,1 Richter". (Today.it)

Lo ha detto l'amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci, commentando il parere favorevole rilasciato dalla Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, sul progetto definitivo del ponte sullo Stretto. (Giornale di Sicilia)

Parere positivo sul progetto per la costruzione del Ponte sullo Stretto dalla Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale con integrazioni. L’ok è arrivato dall’apposita commissione del ministero dell’Ambiente. (Giornale di Sicilia)