Joselu: calciatore giramondo, tifoso del Real, cognato di Carvajal. Chi è il bomber che ha deciso la sfida con il Bayern

José Luis Sanmartin Mato, per tutti semplicemente Joselu, è il centravanti che ha ribaltato la semifinale di Champions e riscritto il destino del Real Madrid. Un uragano che ha sorpreso il Bayern Monaco, spazzato via da una sua doppietta ai minuti 88 e 92 – nel tempio sacro del Santiago Bernabeu – e regalato ai Blancos e a Carletto Ancelotti l’ennesima finale europea. E ora il grande obiettivo, contro il Borussia Dortmund a Wembley il 1° giugno, è quello di vincere il 15° trofeo, confermando il binomio Real Madrid/Champions League, consegnato dalla storia nelle mani delle Merengues già negli anni ’50. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un traguardo storico per mister Carlo Ancelotti e i suoi, che hanno eliminato 2-1 il Bayern Monaco in rimonta sf (TUTTO mercato WEB)

“90 minuti en el Bernabéu son molto longo”. Era la frase che pronunciò Juanito, quasi quarant’anni fa, replicando a chi sosteneva quanto fosse complesso per il Real Madrid ribaltare lo 0-2 dell’andata di semifinale contro l’Inter in Coppa Uefa 1985 (cosa che puntualmente avvenne). (Today.it)

Il polacco non arbitrerà più Germania-Scozia, match d'apertura dei prossimi Europei Si tratterebbe di una vera e propria punizione per non aver fatto proseguire l'azione dei bavaresi in pieno recupero: col suo fischio, sentitosi poco prima del gol del 2-2 di De Ligt, il Var non ha potuto rivedere l'intera azione. (Sport Mediaset)

In Germania ce l'hanno tutti con l'arbitro Szymon Marciniak per il gol annullato a de Ligt nel finale di Real Madrid-Bayern Monaco. Un fuorigioco fischiato in maniera troppo frettolosa, senza aspettare l'ausilio del VAR, e a Monaco gridano allo scandano. (Tutto Juve)

Nel 2023, di questi tempi, Joselu retrocedeva infatti in Segunda División con l'Espanyol, nonostante un buon campionato arricchito da 16 gol in 34 presenze. Un bottino sufficiente a convincere il Real a dargli una seconda chance come attaccante di scorta, in una squadra di fatto totalmente priva di centravanti di ruolo. (Sport Mediaset)

Andata in scena nella giornata di ieri, Real Madrid-Bayern Monaco ha decretato la seconda finalista della Champions League. Saranno i Blancos a sfidare ancora una volta i tedeschi, ma stavolta del Borussia Dortmund, che ha avuto la meglio sul Paris Saint Germain. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)