Unione europea, solo pochi giorni all'ingresso di Romania e Bulgaria nell'Area Schengen

Di Euronews L'Ue ha votato per l'abolizione dei controlli alle frontiere terrestri interne con Romania e Bulgaria il 12 dicembre 2024. I due Paesi entreranno a far parte dell'Area Schengen nel nuovo anno PUBBLICITÀ Mancano pochi giorni ormai all'ingresso di Romania e Bulgaria nell'Area Schengen, l'area senza frontiere che garantisce la libera circolazione a centinaia di milioni di cittadini dell'Ue. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

In precedenza l’Austria aveva posto un veto per protestare contro il numero eccessivo di immigrati clandestini in arrivo sul suo territorio. Sofia e Bucarest avevano quindi concordato di intensificare la lotta al fenomeno. (RSI)

Dopo tredici anni di attesa i due stati sono diventati membri a pieno titolo dell'area di libera circolazione Schengen ascolta articolo (Sky Tg24 )

Iscrizione effettuata. Grazie! Articolo letto 111 volte! (Permessodisoggiorno.org)

Romania e Bulgaria in area Schengen dal 1° gennaio: cosa cambia

L'1 gennaio 2025 è una giornata storica per i due Paesi, i cui cittadini potranno ora viaggiare liberamente tra i Paesi dell'area Schengen dopo anni di trattative Allo scoccare della mezzanotte, il ministro degli Interni bulgaro, Atanas Ilkov, e il suo omologo romeno, Catalin Predoiu, si sono incontrati al confine dei rispettivi Paesi sul ponte sul Danubio per inaugurare ufficialmente l'ingresso nella zona Schengen. (Euronews Italiano)

L'animale, che si è infilato sotto la barriera tra gli applausi degli agenti di polizia, ha segnato simbolicamente l'inizio della libera circolazione all'interno dell'Unione. Con l'eliminazione dei controlli di frontiera a partire dal 1° gennaio 2025, i viaggi tra Romania e gli altri paesi Schengen diventano più facili e veloci. (ilmessaggero.it)

Cos'è l'area Schengen A partire dall’1 gennaio 2025 sarà ancora più facile viaggiare in Romania e Bulgaria: entreranno ufficialmente in area Schengen. Un traguardo importantissimo e che rappresenta la conclusione di un lungo percorso iniziato con l’adesione all’Unione Europea nel 2007. (SiViaggia)