Donazioni informali genitori-figli: cosa cambia dopo la sentenza della Cassazione

A molti sarà capitato nell’arco della propria vita di ricevere una donazione da parte dei propri genitori per essere sostenuti, ad esempio, nell’acquisto dell’auto o di una casa. E sul merito è intervenuta di recente la Corte di Cassazione con la sentenza 7442, pubblicata lo scorso 24 marzo dalla Sezione Tributaria, in cui sono state introdotte alcune importanti novità circa le donazioni informal… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

La donazione di una casa a un figlio senza coinvolgere un notaio può sembrare un’opzione allettante. Ci sono tre strade percorribili (ilCiriaco.it)

Fai attenzione a donare casa e denaro ai figli. L’ultima normativa del 2024 potrebbe metterti in guai seri con la legge: Fisco in agguato. (DesignMag)

Ipotizziamo il caso, affatto raro, in cui un genitore voglia fare periodicamente dei versamenti sul conto corrente del figlio per poterlo aiutare o semplicemente per costituire, a suo favore, un piccolo capitale da utilizzare nel tempo (ad esempio per l’avvio di un’attività non appena si sarà laureato). (La Legge per Tutti)

Come fa il genitore a regalare dei soldi al figlio per il compleanno senza incorrere in contestazioni da parte del fisco? Quali sono le imposte da versare? (La Legge per Tutti)

Innanzitutto chiariamo che, nei (pochi) casi in cui la donazione è tassata, l’imposta grava sul donatario (ossia sul beneficiario) e non sul donante. Donazioni ai nipoti e agli altri parenti: quali sono le imposte in caso di donazioni? (La Legge per Tutti)

Differenza tra donazioni formali e informali: come devono essere fatte, quando è necessario il notaio, come vengono tassate. (La Legge per Tutti)