Tromba marina a Punta: "Danni ingenti, tanti clienti ci hanno aiutato"

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Punta Marina (Ravenna), 4 luglio 2024 – Invece della più classica, e tutto sommato innocua, nuvoletta di Fantozzi, sul Bagno Federico di Punta Marina, al 22 del lungomare Cristoforo Colombo, si è abbattuta la ben peggiore tromba marina che ieri mattina verso le 6,45 ha colpito praticamente soltanto lo stabilimento balneare in questione. Maltempo a Cervia, bombe d’acqua e allagamenti: “50 millimetri di pioggia in un'ora su Pinarella” Ombrelloni volati lontano, giochi per bambini finiti in pineta, chiringuito letteralmente fatti a pezzi: insomma una devastazione totale e completamente inaspettata ieri quando i titolari del Bagno Federico, Gian Paolo Zoli e Simone Tedeschi, si sono presentati per aprire come ogni mattina d’estate la loro attività. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

Il fenomeno si è verificato all’alba, prima delle 7 del mattino. Il video della devastazione: i danni al Bagno Federico (Virgilio Notizie)

Le folate, seppur per pochi minuti, sono state così violente da sradicare due chiringuitos, ombrelloni di norma più grandi e resistenti dei classici disposti a file per i bagnanti. In particolare una tromba marina nel Ravennate, ha devastato uno stabilimento balneare, il bagno Federico, sollevando lettini e ombrelloni. (Corriere della Sera)

Sono andate distrutte le due verande dedicate alla ristorazione, un intero chiringuito, i campi da volley e racchettoni, i giochi per i bambini sono finiti lungo la passerella in pineta e sono volati via più di 30 ombrelloni, oltre a numerosi lettini. (ravennanotizie.it)

Vortici nella linea temporalesca: "È nata così la tromba marina"

Nella parte orientale, nella riviera romagnola, si è registrata anche una tromba marina che, in mattinata, ha provocato danni ingenti al Bagno Federico, stabilimento balneare di Punta Marina Terme, sul litorale ravennate. (Radio Bruno)

La segnalazione della tromba marina ’riminese’ è stata diffusa ieri dalla pagina Facebook Meteoroby di Roberto Nanni, meteorologo di Ampro (Associazione meteorologi professionisti). Per fortuna non si sono avvicinate troppo alla terraferma e non hanno causato danni, al contrario di quanto accaduto a Punta Marina, nel Ravennate, dove una tromba marina si è abbattuta sugli stabilimenti balneari causando danni significativi. (il Resto del Carlino)

Sono gli effetti del rapido transito di un sistema temporalesco che ieri mattina poco dopo l’alba ha interessato in particolare la parte nord del nostro litorale. (il Resto del Carlino)