Sciopero scuola 13 dicembre: i motivi della protesta

Il mese di dicembre si presenta carico di tensioni sociali e mobilitazioni, con lo sciopero generale proclamato dall’Unione Sindacale di Base (USB) per il 13 dicembre. Tra i settori interessati, spicca quello della scuola, un ambito che da tempo lamenta carenze strutturali, tagli alle risorse e un crescente senso di insoddisfazione tra il personale docente e non docente. Le ragioni dello sciopero scuola USB ha chiarito le motivazioni che animano questa protesta: contrastare una politica economica che favorisce la deindustrializzazione e promuove la “turistificazione” del Paese. (Tuttoscuola)

La notizia riportata su altri media

Il nuovo braccio di ferro fra governo e sindacati sugli scioperi riapre il dibattito sui confini di questo tipo di proteste ma rischia di non trovare una soluzione, perché solo cambiando la legge forse si potrebbero evitare gli scontri ai quali assistiamo da tempo. (Sky Tg24 )

Confermato, dunque, lo sciopero che condizionerà pesantemente il trasporto ferroviario e locale tra le 21 di domani fino alle 21 di venerdì 13 dicembre. Il vicepremier però tira dritto e firma l'ordinanza che di fatto precetta i lavoratori, dal momento che riduce lo sciopero a sole quattro ore. (il Giornale)

Venerdì 13 dicembre è stato proclamato dai sindacati Usb e Al Cobas uno sciopero che riguarderà il trasporto pubblico locale. (Corriere Milano)

Sciopero 13 dicembre, Salvini annuncia la precettazione. Gli orari e le fasce di garanzia a Milano per i bus, metro e tram di Atm

Si chiude con una protesta del personale dei treni Trenord e Trenitalia e dei mezzi del trasporto pubblico locale - a Milano metro, bus e tram Atm - un anno nel quale, nonostante le manifestazioni, i lavoratori non hanno ottenuto molto. (MilanoToday.it)

Il doveroso diritto alla mobilitazione deve rispettare anche il diritto alla mobilità di lavoratori, cittadini, studenti e persone in cura, specialmente in un periodo critico come quello pre-natalizio. (MilanoToday.it)

Venerdì prossimo potrebbe essere una giornata di disagi per chi si sposterà. Ecco cosa sapere per chi dovrà muoversi nel capoluogo lombardo (StartupItalia)