Inquinamento record, cosa sta succedendo a Nuova Delhi: scuole chiuse e limiti ai trasporti

Inquinamento record, cosa sta succedendo a Nuova Delhi: scuole chiuse e limiti ai trasporti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ESTERI

La capitale indiana Nuova Delhi è soffocata per il terzo giorno consecutivo dall'inquinamento da smog oltre i limiti consentiti. Dopo aver registrato la seconda peggiore qualità dell'aria degli ultimi sei anni, Gopal Rai, ministro del gabinetto di Delhi con delega all'Ambiente, ha richiesto l'utilizzo della pioggia artificiale per deteriorare gli inquinanti. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Nuova Delhi soffoca a causa dell'inquinamento. Smog 60 volte sopra i limiti. Numerose le polemiche contro l'incapacità delle autorità di affrontare le cause; inaccettabili i rischi per la salute di milioni di cittadini. (Sky Tg24 )

La capitale dell'India, Nuova Delhi, è avvolta da una nebbia tossica, costringendo le autorità a sospendere le lezioni in presenza e a passare alla didattica online fino a nuove disposizioni, a causa del peggioramento della qualità dell'aria. (ilmessaggero.it)

I livelli di inquinanti PM2.5, pericolose microparticelle cancerogene che entrano nel flusso sanguigno attraverso i polmoni, sono stati registrati 60 volte superiori al massimo giornaliero raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità. (la Repubblica)

Perché India e Pakistan sono nella morsa dell’inquinamento. Report Le Monde

La situazione ha spinto le autorità locali a prendere misure straordinarie, tra cui la chiusura delle scuole e l’introduzione della didattica a distanza per molti studenti, con l’unica eccezione delle scuole superiori. (Ultima Voce)

«Siamo dentro una camera a gas» «Mi sono svegliato con prurito e un forte fastidio alla gola. Ho installato due purificatori in casa ma non si riesce a rendere l’aria respirabile all’interno della casa. (Avvenire)

Una foschia densa e grigia, un odore permanente di bruciato, aria completamente viziata che attacca gli occhi, la gola e i polmoni: la trappola dell’inquinamento invernale estremo si è stretta sugli abitanti del nord dell’India e del Pakistan. (Start Magazine)