Addio a Marisa Paredes, l’arte è quello che rimane

Ci sono attori che entrano nel cuore degli spettatori con le loro interpretazioni. Per questo quando il destino li chiama altrove lasciano un vuoto più profondo nell’anima. È questo che è successo con la scomparsa di Maria Luisa Paredes Bartolomé, uscita di scena proprio mentre Pedro Almodóvar sta promuovendo il suo nuovo film, La stanza accanto, interamente centrato sulla morte. Marisa non compare nel cast di questo film di Pedro, ma la sua grandezza è stata celebrata e consacrata proprio nel rapporto con il regista manchego. (il manifesto)

Su altri media

È morta a 78 anni Marisa Parades, musa di Pedro Almodóvar. Con lui ha girato L’indiscreto fascino del peccato (1983), Tacchi a spillo (1991), Tutto su mia madre (1999), Parla con lei (2002) e La pelle che abito (2011). (Rolling Stone Italia)

L'annuncio della scomparsa è stato con un post sui social dall'Accademia del Cinema spagnolo. Considerata una dei migliori esempi di eleganza naturale del nuovo cinema spagnolo, nel 2000 era stata presidente della giuria del Festival di Berlino e nello stesso anno divenne presidente dell'Accademia del Cinema spagnolo; è stata insignita in patria del Premio Nazionale del Cinema nel 1996, della Medaglia d'Oro al Merito delle Belle Arti nel 2007 e del Goya d'Onore nel 2018. (La Stampa)

Addio a Marisa Paredes, morta a causa di un problema coronarico la musa di Pedro Almodovar L'attrice spagnola Marisa Paredes è morta a causa di un problema coronarico. La musa di Pedro Almodovar è deceduta all’ospedale Fundación Jiménez Díaz di Madrid per un problema cardiaco. (Il Giornale d'Italia)

Morta Marisa Paredes attrice musa di Pedro Almodovar, addio all'icona del cinema che aveva 78 anni

Morta a 78 anni la grande attrice spagnola Marisa Paredes, che per Pedro Almodòvar, ma non solo, ha interpretato molti film. News Cinema (ComingSoon.it)

Aveva 78 anni, e il suo tocco di grazia ha inciso in profondità sul regista più celebre e rappresentativo della Spagna che ne ha consacrato ruoli e talento con i film Tacchi a spillo e Il fiore del mio segreto. (Secolo d'Italia)

Marisa Paredes era stata ricoverata d’urgenza presso l’ospedale Fundación Jiménez Díaz di Madrid, accompagnata Chema Prado, ex direttore della Filmoteca Nacional e suo compagno. Addio alla musa di Pedro Almodovar (Virgilio Notizie)